Testata del sito web Tutto sul tuo cane, salute, educazione, giochi


Home Page > Vaccinazioni per i cani > guida ai vaccini del cane     

La guida sui vaccini per il cane


Vaccinazioni


la guida per i vaccini del cane

Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio le varie vaccinazioni da fare ai cani. La guida analizza le varie vaccinazioni che troverai di facile consultazione ed in ordine alfabetico.

La prima parte è dedicata alle vaccinazioni obbligatorie mentre la seconda parte è relativa alle vaccinazioni per cani da fare solo in circostanze particolari

 

Vaccinazioni obbligatorie e consigliabili

Cimurro
Serve a prevenire un virus, il Morbillivirus, molto aggressivo che può colpire il sistema nervoso, respiratorio e gastroenterico del cane.
Quando fare il vaccino per il Cimurro: viene effettuato nei cuccioli già svezzati e nei cani adulti che devono trascorrere molto tempo insieme ad altri animali.

Epatite Infettiva
Questa malattia, causata dall'Adenovirus di tipo 1, ha un alto contagio tramite la saliva o le secrezioni di vario tipo come le urine o le feci. Si ha una maggiore concentrazione nel nord e nel centro dell'Europa e negli Stati Uniti. Colpisce principalmente i cuccioli che hanno tra i 3 ed i 12 mesi. Non esiste cura se non il trattamento preventivo.
Quando fare il vaccino contro l'epatite infettiva: nel cucciolo viene eseguito a circa 3 mesi di età

Leptospirosi
Questa malattia batterica determinata da due sierotipi (L.icterohaemorragiae e L. canicola) si diffonde sia dai cani malati che tramite l'ingestione di cibi infetti; anche l'uomo può essere infettato. Se il cane contrae questa malattia, difficilmente sopravvive e muove nell'arco di una settimana.
Quando fare il vaccino per la Leptospirosi: si effettua, nel cucciolo, dopo il compimento dei 2 mesi e va ripetuto dopo 21 giorni per almeno 3 volte. Nel caso si viva in campagna o in zone ricche di corsi di acqua, è consigliabile eseguire la vaccinazione ogni 6 mesi.
Da evitare: non date il latte al cane, perchè aiuta e favorisce l'assorbimento del veleno



Se ti è piaciuta questa prima parte, scarica la guida completa inserendo la tua email nel box sottostante. Ti arriverà il pdf direttamente nella tua casella email.



Guida alle vaccinazioni dei cani - download



Il carattere del cane, addestrare il comportamento dei cani

Le malattie del cane

Gli accessori per il cane

Come lavare il cane

La vita del cane e i lavori da cani