Immagine di testata di Zampa di Cane

 

VACANZE CON IL CANE Come scegliere il trasportino giusto per il tuo cane



Per portare il cane in macchina, se non lo si vuole lasciare libero nel portabagagli con apposite separazioni rispetto all'abitacolo, è necessario comprare un trasportino per il cane che deve essere scelto in base alla taglia del cane e con alcune caratteristiche specifiche.

 
Quali caratteristiche deve avere il trasportino per il cane
 
Deve essere areato, ovvero deve avere una superficie abbastanza ampia in cui permettere il passaggio dell'aria considerato che spesso i viaggi sono lunghi ed il cane deve poter respirare e prendere aria agevolmente.
 
Scegliere il materiale del trasportino
 
I trasportino in commercio sono di vari materiali ed ognuno di essi è valido ma va scelto quello che meglio si adatta al cane e alla tua taglia
 
Trasportino in plastica: è il più comune perché è robusto, ben areato e si lava facilmente
 
trasportino per cani in tessuto
 
 
Trasportino in tessuto: generalmente adottato per chi ha cani di taglia piccola, è perfetto per occupare poco spazio in macchina. Sul fondo è sempre presente una vaschetta rigida e hanno le grate normali.
 
Borsa per cani: si tratta di un accessorio che può considerarsi fashion ma sono anche molto funzionali. Non è un trasportino e non può essere considerato come tale e quindi non è l'ideale per il trasporto del cane perché non lo protegge in alcun modo.
 
Gabbia per il trasporto dei cani: queste strutture sono adottate quasi sempre da chi ha cani di taglia grande. Vengono generalmente tenuti sempre in macchina nel portabagagli. Sono perfetti dal punto di vista dell'areazione ma vanno rese un po' più confortevoli con dei cuscini sul fondo.
 
Che misura deve avere il trasportino per cani
 
Non deve essere risicato e deve lasciare sufficiente spazio per far girare il cane nella posizione che preferisce e deve anche permettere al cane di alzarsi.
Non deve essere neppure troppo grande perché il cane rischia di farsi male nei tragitti in macchina in quanto il trasportino non mantiene le funzioni di sicurezza.

Leggi altri articoli su come viaggiare con il cane


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS