Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Educare un cucciolo di cane: alcuni suggerimenti



 Abbiamo appena fatto entrare a casa nostra un piccolo batuffolo di pelo. Siamo stati colpiti dall’annuncio su internet oppure abbiamo deciso di scegliere un cane dal canile, oppure per strada (come molte volte succede) abbiamo incrociato il suo sguardo e non abbiamo saputo resistere. Poco cambia, miei cari!

Il nostro cane dal momento in cui varca la soglia di casa è nostra responsabilità. Dobbiamo quindi imparare ad educare un cucciolo di cane. Diventa quindi nostra responsabilità educarlo a comportarsi per il meglio. Ricordiamoci sempre, però, che è un cane, un animale, e che non dobbiamo alterare in nessun modo quella che è la sua natura. La cosa più importante è stabilire chi è che comanda. Il cane, deriva dal suo antenato lupo. I lupi vivevano e vivono in branchi, dove chi è il più forte comanda il resto del gruppo. Voi, in questa caso, dovrete essere i più forti. Come? Ecco qualche trucco per educare il cucciolo

 

Eliminare tutto ciò che è gratuito. Ad esempio coccole o cibo che non sono strettamente necessari. Non vi sto dicendo di non accarezzare il vostro cane, anzi, fatelo, ma fatelo con intelligenza. Ha fatto qualcosa di positivo? La pipì fuori, oppure vi ha chiesto di uscire prima di farla in casa, bene: spupazzatelo! Fate in modo che ogni vostro gesto amorevole diventi una ricompensa ad suo atto spontaneo. Col passare del tempo lui lo prenderà come un gioco, voi avrete un cane ubbidiente ed entrambi godrete delle vostre coccole.

 

Volete che il vostro cane ubbidisca quando gli si dice di stare “a cuccia”? Prendete una crocchetta o un biscottino e continuate a fare quello dovrebbe fare lui, subito dopo il vostro comando vocale (che deve essere breve e chiaro). Ogni volta che il cane lo eseguirà correttamente date una crocchetta e una carezza. Forse ci vorrà un po’, ma nessuno ha detto che sarebbe stato facile. 

 

Se il problema è che il vostro cane mangia troppo, fate in modo che la routine del pranzo cambi. Mettete la scodella per terra all’orario stabilito (che deve essere sempre lo stesso). Fatelo mangiare e togliete subito la scodella, una volta che ha finito. Poi portatelo a fare una passeggiata, che duri almeno dieci minuti. Se vi chiede cibo durante il giorno fate in modo di impegnarlo subito in altro. Si abituerà facilmente e, dopo poco tempo, non vi chiederà cibo superfluo. Consiglio, per una dieta regolare, di usare solo crocchette e massimo una/due volte a settimana del mangiare umido, altamente controllato. 

 

Il vostro cane fa qualcosa che non va? Usate la tecnica del “cane invisibile”. Lui non esiste per cinque minuti. Dovrete fare in modo di non rivolgergli la minima parola o gesto, come se non fosse presente. Per lui saranno i cinque minuti più lunghi della storia e forse anche per voi. Vi assicuro, però, alla fine avrete il risultato sperato. Non farà più nulla che lo renda invisibile a voi. Se ci sono bambini in casa, vi conviene educare anche loro su come comportarsi con il loro nuovo amico a quattro zampe. Altrimenti rischiate che ogni sforzo fatto sia nullo. 

 

Quando giocate con il vostro cane (perché ricordate di giocare con lui, almeno una volta al giorno) se vi accorgete che usa troppo la bocca e i denti, interrompete subito il gioco. Fate così ogni volta che lo fa. Basteranno un paio di giorni e capirà che se lo continua a fare rimarrà a giocare da solo. E vi assicuro, nessuno vuole giocare da solo. 

I cani comunicano con noi, magari non useranno la parola, ma se li osservate bene non sarà difficile comprenderli. Ricordate che se il cane ha un disagio il più delle volte è colpa nostra, che non ce ne siamo accorti prima o che abbiamo sbagliato a trattarlo in un determinato modo. Quindi sappiate essere ottimi osservatori con il vostro Fido e vedrete che saprà regalarvi momenti indimenticabili.

 

 

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS