VITA DA CANE Elle, il pitbull che aiuta i bambini a leggere: incoronata eroe del 2013 negli USA


Elle è una femmina di pitbull di cinque anni che arriva dal North Carolina e che da poco è stata incoronata dall'American Humane Association come American Hero Dog, il cane più eroico di tutti gli Stati Uniti nel 2013.

La sua è una delle storie a quattro zampe più seguite su Facebook: la pagina Elle the Pit Bull ha oltre 173mila "mi piace" e per Natale ha ricevuto una valanga di cartoline di auguri. Una piccola parte di queste è stata usata dalla sua padrona per addobbare l'albero.

Oltre agli occhioni dolci e alle pose buffe, il suo successo lo deve soprattutto al programma "Tail Wagging Tales": "Racconti a coda scodinzolante". È il nome della pet therapy avviata dalla sua padrona Leah Brewer: Elle aiuta i bambini più timidi nelle scuole ad esercitarsi nella lettura. Leggere davanti a un pubblico può far arrossire i più piccini mentre allenarsi a leggere davanti a un amico a quattro zampe allenta sicuramente la tensione.

Nella Vaughan Elementary School a Macon e nella Chaloner Middle School a Roanoke Rapids, entrambe in North Carolina, i "Racconti a coda scodinzolante" sembrano funzionare: i bambini si siedono accanto a Elle e leggono a voce alta davanti a lei per venti minuti.

Elle è ormai un'icona della "rivincita" dei pitbull, razza considerata tra le più aggressive e pericolose: la sua pagina Facebook è ricca di commenti in difesa dei cani come lei.

repubblica.it