Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Farmaci per cani: Vetmedin, utilizzato spesso per l’insufficienza cardiaca del cane



Il Vetmedin è un farmaco per cani con funzioni di inibizione della fosfodiesterasi del calcio. Viene utilizzato nei cani affetti da insufficienza cardiaca congestizia e da insufficienza valvolare allo scopo di regolarizzare il funzionamento del cuore. Si tratta di un farmaco molto diffuso in veterinaria e spesso viene utilizzano insieme con antipertensivi e aceinibitori con il rischio di creare problemi di intolleranza. Le terapie a base di Vetmedin possono risultare tossiche e quindi vanno compensate con rimedi naturali e con una dieta a base di antiossidanti necessari per migliorare il funzionamento del cuore.

Quali cani possono usare il Vetmedin
Questo farmaco presenta diverse controindicazioni e per questo non può essere somministrato indistintamente a tutti i cani, ma prima di prescriverlo il veterinario dovrà valutare attentamente lo stato di salute del paziente. Va evitata la somministrazione ai cani che hanno sviluppato allergia al prodotto e a quelli soggetti a cardiomiopatie ipertrofiche. I cani allergici a questo farmaco sviluppano, in seguito alla sua somministrazione, gonfiore al volto e alla lingua, orticaria e problemi respiratori. Il Vetmedin ha un’azione vasodilatatrice e quindi è molto rischioso se associato ad altri medicinali con azione analoga poiché si correrebbe il rischio di ridurre eccessivamente la pressione arteriosa con gravi ripercussioni sulla salute dell’animale.

Effetti collaterali del Vetmedin per cani
Il Vetmedin ha numerosi effetti collaterali. I più frequenti sono il vomito, la diarrea e l’inappetenza. A questi si aggiungono l’azotemia, il senso di debolezza e la mancanza di coordinamento degli arti, i problemi polmonari con versamento pleurico, gli svenimenti, l’intossicazione epatica, la tosse, le coliche addominali e la formazione di liquido nella cavità addominale, gli scompensi cardiaci e la morte. L’insorgenza di tali sintomi è dovuta quasi sempre al sovradosaggio o all’associazione con farmaci aceinibitori. Per scongiurare i pericoli per la salute del cane bisogna tenere l’animale sotto stretta osservazione nel caso di somministrazione di Vetmedin. 

Prima di dare qualunque tipo di farmaco al tuo cane, consulta un veterinario. Le informazioni riportate in questo articolo o in altri di questo sito, relavite ai farmaci, si debbono ritenere puramente informative.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS


Vedi anche:  salute del canefarmacivetmedin