Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Il carattere del cane, suddiviso per razze canine (dalla E alla Z)



 Divertiti a leggere se queste considerazioni corrispondono al carattere del tuo cane. Ricorda che la genetica può condizionare il carattere ma la differenza è dettata dall'educazione che gli dai te.

Qui trovi i nomi delle razze dei cani dalla E alla Z

Se ti interessa leggi l'articolo per il carattere dei cani dalla A alla D

EPAGNEUL BRETON: E’un cane molto equilibrato e socievole, sia con gli altri cani che con i padroni. La sua indole docile e il suo volto espressivo lo rende un cane ideale per la compagnia. Ama comunicare con il proprio padrone e la sua educazione deve sempre essere paziente e docile. Tende a desiderare l’assoluta libertà, per questo potrebbe provare la fuga.

razza EPAGNEUL BRETON

 

EPAGNEUL NANO CONTINENTALE  PAPILLON (vedi PAPILLON)

FILA BRASILEIRO: E’ un cane impiegato soprattutto per la guardia, il suo fiuto e il suo carattere sempre attendo e guardingo lo rendono imbattibile. E’ estremamente fedele nei confronti del padrone, deve essere abituato fin da piccolo alla presenza di altre persone, oltre alla famiglia, perché tende ad essere aggressivo con gli estranei. Ama i bambini e i propri familiare, per lui il territorio domestico diventa il bene più prezioso.

FOX TERRIER: E’ un cane molto vivace e istintivo. Purtroppo, la sua indole tende ad essere molto aggressiva nei confronti degli altri cani, perciò viene impiegato nelle lotte. Sono cani che amano giocare e lo amano fare spesso coi bambini, anche se si immedesimano a volte troppo nel gioco e tendono a mordere. Sono curiosi e apprendono facilmente. Con loro c’è bisogno di un’educazione ferrea, ma mai severa o violenta. Se a contatto con altri animali bisogna stare molto attenti.

razza FOX TERRIER

 

GOLDEN RETRIEVER: E’ uno dei cani più adatti alle famiglie con bambini, complice la sua naturale bontà e intelligenza. Ama la sua famiglia e per lei si rende adorabile e docile. E’ un cane che deve  stare sempre in movimento, perché tende ad ingrassare e, soprattutto, soffre il caldo quindi attenzione ai colpi di calore in estate.

GRANDE BOVARO SVIZZERO: Cane usato sia per la guardia che come animale di compagnia. Le sua doti principali sono la calma, l’attenzione e l’essere vigile ed impavido. Ama i suoi proprietari e si rende tenero e affettuoso coi bambini. La sua educazione deve essere ferma fin dai primi mesi di vita, ma mai violenta.

GREYHOUND: E’ un cane particolarmente intelligente e sensibile. La sua grinta e il suo buon carattere lo rendono ideale per la famiglia, alla quale di solito si affeziona subito. La sua educazione sarà ferma e serena al tempo stesso.

GRIFFONCINO BELGA:  E’ un cane curioso e sempre vigile, robusto e vivace è sempre stato impiegato per la guardia o per cane di compagnia. Si attacca molto sia alla casa che al padrone.

razza di cane griffoncino belga 

 

GRIFFONCINO DI BRUXELLES: Vivace e sempre pronto al gioco. Non abbaia spesso, però sa far bene la guardia. Si attacca molto al suo padrone che difende da buon custode. 

BRABANTE: E’ un cane sicuro e sensibile, queste caratteristiche lo rendono ideale per la compagnia. E’ un po’ testardi, quindi la sua educazione sarà ferma e decisa. 

HOVAWART: E’ un cane con un forte istinto e un olfatto imbattibile, per questo viene usato per il soccorso e la ricerca. Riesce ad essere anche un buon guardiano e un ottimo cane da protezione, infatti ama così tanto il suo padrone e la sua casa che è disposto a difenderla fino alla morte. E’ un cane altamente socievole anche nei confronti degli altri animali. Nell’educazione bisogna avere il polso fermo.

IRISH WOLFHOUND: La storia di questo cane lo vede dapprima come cacciatore impavido e feroce di lupi, poi di cinghiali ed infine guardiano resistente e attento degli uomini. La sua eleganza e la sua velocità fanno di lui oggi un ottimo cane da competizione. Comunque il carattere docile e affettuoso lo rendono un animale da compagnia speciale, inoltre la sua indole lo rende predisposto positivamente nei confronti di tutti gli altri animali. Ama giocare. 

carattere del cane irish wolfhound

 

JACKRUSSEL TERRIER: Questo è un cane molto vivace e affettuoso, ideale per le famiglie con bambini, ai quali si attacca in maniera amorevole. E’ un cane impiegato in passato molto spesso per la caccia, data la sua muscolatura possente e il suo spirito intrepido. E’ un po’ testardo, per questo la sua educazione deve essere piuttosto severa. Si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, è vigile e sempre attento. 

KING CHARLES SPANIEL: E’ uno tra i cani più devoti e affettuosi al padrone, per lui il padrone è sempre al primo posto. E’ molto tranquillo e discreto, ama giocare e vivere con la sua famiglia, per questo non ne deve essere escluso. E’ un po’ diffidente con gli estranei, ma mai aggressivo. 

KOMONDOR: E’ un cane impiegato ancora oggi come cane da pastore, segue il gregge e lo guida con assoluta maestria. Difende il suo gregge fino alla morte, ma di solito la sua forza e astuzia fanno di lui il vincitore negli scontri. Si attacca molto al proprio padrone, per il quale combatterebbe anche contro i giganti. 

KURZHAAR: E’ un cane forte e vigoroso, ama molto il movimento, di cui peraltro a forte bisogno, per questo l’ideale per lui sarebbe una casa con un grande spazio. E’ un cane da guardia perfetto, data la sua indole attenta e sempre vigile. Si attacca molto al padrone e soprattutto con i bambini dimostra affetto e pazienza. Può, talvolta, risultare aggressivo con esemplari dello stesso sesso. La sua educazione deve essere severa, perché è un cane che tende a dominare. 

razza kurzhaar

 

LABRADOR: E’ un cane pressoché perfetto alla vita sociale. Ama i bambini, con i quali si dimostra sempre paziente e affidabile, ama i padroni e non si dimostra quasi mai ostile nei confronti degli estranei. Può stare a contatto con altri animali, senza diventare aggressivo ed anzi dimostra molta abilità nei rapporti con le altre specie. E’ un cane molto attivo ed esuberante, ha un bisogno costante di movimento, per cui si consigliano spazi grandi e lunghe passeggiate. La sua educazione avviene facilmente, è un cane recettivo e intelligente che apprende velocemente. Ha un ottimo fiuto e memoria visiva, per questo spesso viene usato dalle forze dell’ordine o dalle squadre di soccorso. La cosa che ama di più è essere amorevole col proprio padrone.

LAGOTTO ROMAGNOLO: Questo cane è uno specialista nella ricerca del tartufo. Impiegato per questo da sempre ottimi risultati ai propri allevatori e padroni. E’ molto affettuoso e premuroso col proprio padrone. E’ anche un eccellente cane d’allarme, la sua capacità di avvisare il pericolo è formidabile. 

carattere del lagotto romagnolo

LEONBERGER: E’ un cane molto calmo ed equilibrato. Ideale per la guardia di grandi spazi, come le campagne, sa essere sempre vigile, attento. E’ un cane che si adatta facilmente, anche in situazioni non ottimali. E’ molto robusto e resistente. Pieno di vita ama giocare, soprattutto con i bambini, con i quali si dimostra sempre affidabile. Non abbaia mai in maniera esagerata se non davanti ad un pericolo serio. La sua educazione dovrà essere ferma ma paziente, dato che tenderà a maturare in maniera tardiva. 

LEVRIERO AFGANO: E’ un cane che, se ben educato, può dare risultati molto soddisfacenti. Usato nel suo paese come cacciatore di sciacalli e lupi e dall’esercito britannico in India come messaggero, il Levriero dimostra un affidabilità, un coraggio e un intelligenza senza limite.

LHASSA APSO: Cane molto gioioso ed equilibrato, ama i bambini e la propria famiglia. E’ un cane robusto, anche se non si direbbe dalla taglia, si ammala raramente ed è molto longevo. E’ un cane che da’ rispetto e lo esige. La sua educazione sarà dolce e paziente. 

razza lhassa apso

MALTESE: E’ un cane docile e molto recettivo. Il suo temperamento e la sua stazza fanno di lui un cane robusto e infaticabile. Adora i padroni e con loro si dimostra estremamente affettuoso. Ha un bisogno di contatto molto costante, per questo è l’ideale come animale di compagnia anche per gli anziani.

MANCHESTER TERRIER: E’ un cane che ama i propri padroni, per i quali farebbe di tutto. Ama i bambini con i quali si dimostra giocoso e affidabile. Ultimamente in Inghilterra, dove nasce, non gode di molta attenzione e anzi la razza sembra essere in estensione. Un cane attento e intelligente, che sa essere anche abile e un grande sportivo. E’ un cane elegante, sa essere perfetto sia per l’appartamento di città che per la villa. Il suo pelo non ha bisogno di determinate cure, sempre corto e lucido. 

MASTIFF: In passato veniva usato nelle arene per i combattimenti, considerato un cane sanguinario. Oggi, grazie alla selezione e agli allevamenti, è diventato un cane con grande giudizio. Continua ad essere impiegato per la guardia, ma adesso il suo carattere è equilibrato. E’ molto dolce con i bambini e mansueto con chi conosce. La sua educazione deve essere forte e ferma.

MASTINO DEI PIRENEI: E’ un cane molto sveglio e affettuoso. Intelligente e fedele al proprio padrone. Non smetterebbe mai di difendere il proprio territorio e il proprio padrone, qualora fosse necessario. E’, però, cosciente della sua forza per questo con gli altri cani e con i bambini dimostra calma e delicatezza. Il suo abbaiare è grave e profondo. 

MASTINO NAPOLETANO: E’ un cane molto sveglio e capace di difendere adeguatamente il proprio padrone, nonostante la sua stazza sembri goffa. E’ tranquillo ed affidabile, soprattutto verso i bambini, per i quali dimostra un senso di protezione. E’ leale verso la propria famiglia alla quale si attacca subito. 

PAPILLON: E’ un cane affettuoso, sensibile, e vivace, ama le lunghe passeggiate e di rado si ammala. E’ un cane paziente e allo stesso tempo geloso di coloro che gli stanno intorno, con gli estranei di contro di mostra diffidenza. Il suo pelo necessita di molte cure. 

razza papillon

PASTORE BELGA: Esistono quattro varietà che hanno tutte le medesime caratteristiche: OENENDAEL- LAEKENOIS- MALINOIS-TERVUEREN. Sono cani molto affettuosi e leali sia al padrone che all’intera famiglia. Hanno una particolare attitudine alla cura del gregge e alla coordinazione. E’ un cane molto coraggioso e impavido, usato spesso per la difesa personale. Ideale per i bambini, con i quali si dimostra sempre docile e protettivo. 

PASTORE TEDESCO (VEDI CANE PASTORE TEDESCO nell'articolo del carattere dei cani dalla A alla D)

PECHINESE: E’ un cane estremamente sensibile, obbediente e intelligente, a volte diffidente con gli estranei. Il suo carattere è forte e deciso, la sua ragione di vita è senza alcun dubbio il proprio padrone. Non è mai un cane estroverso, ma riesce comunque ad istaurare un buon rapporto con i suoi famigliari. E’ un buon cane d’allarme. Il suo temperamento lo rende un po’ testardo, per questo la sua educazione deve essere sia tenera che ferma. 

PICCOLO LEVRIERO ITALIANO: Cane calmo e equilibrato, infaticabile e dedito completamente al proprio padrone. E’ il più tenero e il meno indipendente dei levrieri, per questo è l’ideale per le persone sole che hanno bisogno di molto affetto e per gli anziani. Ha bisogno di molto moto e di lunghe passeggiate al parco. 

PINSCHER (ZWERGPINSCHER o PINSCHER NANO)

PIT BULL (AMERICAN PIT BULL TERRIER  nell'articolo del carattere dei cani dalla A alla D)

PULI: E’ un cane vivace e molto legato al padrone. Sono addestrabili facilmente data la loro intelligenza e dote recettiva, ma spesso il loro istinto all’indipendenza creerà qualche problema. Prudenti con gli estranei, ma mai aggressivi. Abbaiano e ringhiano se capiscono che il padrone è in pericolo. Non sono  molto adatti ai bambini, a meno che non siano cresciuti insieme.

RHODESIAN RIDGEBACK: Impiegato spesso nella caccia al leone, infatti individua l’animale e lo conduce verso il cacciatore abbaiando a più non posso. E’ un cane coraggioso, impavido e molto veloce. Fedele e buono con la famiglia e i bambini. Può essere tenuto anche all’aperto, data la sua robustezza, non si ammala mai. 

razza rhodesian ridgeback

ROTTWEILER: E’ un cane che ama il proprio padrone fino all’ossessione, per questo momenti di gelosia possessiva sono tipici in questa specie. Il padrone deve avere sempre il pugno fermo e l’educazione da impartire deve iniziare fin dalla tenera età. E’ un cane che seguirà il padrone e la famiglia ovunque e che sarà sempre pronta a difenderla. Delicato con i bambini e gentile con chi conosce. Ottimo cane da guardia. 

SAMOIEDO: E’ un cane che entra nella famiglia come si fa in un branco, per questo riconosce subito chi è il suo capo branco e gli dona tutta la lealtà e l’amore possibile. Non è mai aggressivo e dimostra una grande socievolezza nei confronti degli uomini. E’ molto indipendente e per questo la sua educazione deve essere decisa. 

carattere del cane samoiedo

 

SAN BERNARDO (CANE DI DAN BERNARDO  nell'articolo del carattere dei cani dalla A alla D)

SCHNAUZER MEDIO (MITTELSCHNAUZER):  E’ un cane impiegato in diversi ambiti, versatile e attivo riesce ad essere un cane da compagni, da guardia e da lavoro. Agile e robusto si ammala raramente. Si comporta sempre con estrema prudenza ed equilibrio, per questo vive bene in famiglia, anche in appartamento, e con i bambini, con i quali si dimostra sempre docile e protettivo. E’ un cane che ha bisogno di movimento, lunghe corse all’aperto. Ama giocare e rilassarsi con il suo padrone, del quale sarà sempre un fedele compagno. 

SCHNAUZER GIGANTE (RIESENSCHNAUZER): E’ un cane elegante ed equilibrato, dal temperamento incorruttibile nei confronti del padrone e della propria famiglia. Il suo essere estremamente intelligente e recettivo lo fanno diventare il cane ideale per l’addestramento. E’ un cane rapido, resistente, perseverante e supera facilmente intemperie e malattie. Ha un’innata capacità nel sopportare la fatica, per questo alcune volte viene impiegato come cane da lavoro. E’ il cane ideale per la famiglia.

SCHNAUZER NANO (ZWERGSCHNAUZER): E’ un cane che, nonostante la piccola mole, possiede grande temperamento, coraggio, vitalità e fierezza. E’ un cane che merita una grande dignità e intelligenza, per questo è l’ideale sia per l’addestramento che per la famiglia. La sua resistenza e la vigilanza fanno di lui anche un ottimo cane da guardia. 

SCOTTISH TERRIER: E’ un cane che si affeziona molto al proprio padrone. Non è molto espansivo con gli estranei, ma col padrone dimostra fedeltà e affetto. Ha conservato una buona dose del coraggio e dell’istinto di cacciato qual era. Ama starsene tranquillo e talvolta non gli dispiace al solitudine della casa. De regola è comunque un cane allegro e effervescente, ma anche elegante e raffinato cane da compagnia. E’ un po’ testardo e tende all’indipendenza per questo nell’educarlo bisogna essere fermi. 

indole dello scottish terrier

 

SEGUGIO ITALIANO: E’ un cane impiegato spesso per la caccia, dato il suo olfatto infallibile. E’ agile, robusto, rustico e resistente. Ma anche affettuoso allegro e mai aggressivo, per questo è l’ideale come cane da compagnia. Non ama molto le coccole e le attenzioni del padrone, anche se gli è ciecamente fedele. Ha bisogno di polso fermo e coerente. 

SETTER GORDON: E’ un cane tenero e affettuoso, ama condividere tutto con la propria famiglia ed è più felice se ci sono bambini intorno a lui. E’ intelligente e recettivo la sua educazione sarà facile da impartire. E’ un gran giocherellone, vispo e sportivo, per questo ha bisogno di lunghe passeggiate e qualche corsetta. Ha un aspetto nobile e un portamento molto elegante. 

SETTER INGLESE: E’ un cane molto attento ed intelligente per lui apprendere è molto facile e l’addestramento diventa un gioco da ragazzi. E’ tranquillo e affettuoso con tutti, ama la famiglia e i bambini. Il suo carattere sensibile ed emotivo lo rende ideale anche per gli anziani. 

SETTER IRLANDESE: E’ sia un buon e fedele compagno che un ottimo e coraggioso cacciatore. Abile e instancabile esegue senza fiatare tutti gli ordini che gli vengono impartiti. E’ affettuoso e leale con i propri familiari. 

SHAR PEI: E’ un cane che ama molto gli uomini, soprattutto i bambini, con i quali assume subito un atteggiamento da giocattolone. Molto unito alla famiglia le dimostra sempre fedeltà e voglia di stare insieme. Non  è così altrettanto socievole con i propri simili, per questo il padrone deve abituarlo fin da subito agli altri cani. E’ un cane estroverso e coraggioso, ha bisogno di sfogarsi spesso con corse e lunghe passeggiate.

SHETLAND: E’ un cane estremamente socievole e tenero. Questo suo carattere docile lo rendono l’ideale per la casa e la famiglia. Ama i propri padroni e i bambini. Il suo carattere remissivo lo rendono incapace a volte di socializzare con l’esterno, sarà dovere del padrone abituarlo agli altri cani e alle altre persone. E’ un coccolone e ama i momenti in famiglia. 

indole dello shetland

 

SHIH-TZU: E’ un cane facile da educare, docile e affettuoso per la compagnia della famiglia. E’ attento e tranquillo. Ama giocare con i bambini, ma attenzione che i bambini non siano troppo vivaci.  A volte è testardo, per questo la sua educazione deve essere severa. E’ molto espansivo con gli altri animali e con gli uomini. 

SIBERIAN HUSKY: E’ un cane molto dignitoso che per entrare nella famiglia degli umani deve avere ben chiaro il suo ruolo nella gerarchia. E’ sempre vigile e attento al proprio padrone, ed è pronto a giudicarlo se cade in fallo o non si dimostra all’altezza. Il suo carattere selvatico è sempre latente, quindi mantiene forza, fermezza, timore nei confronti degli eventi naturali più forti e desideroso di allargare il suo territorio ed emergere nella scala gerarchica. 

SPINONE ITALIANO: Impiegato spesso come cane da caccia, per la sua forza e la sua tempra indistruttibile, è anche molto affettuoso e sincero per questo è un ottimo animale da compagnia. Il suo carattere è socievole e mai aggressivo. Può stare all’aperto, abituato da sempre alle intemperie del clima.  

SPITZ TEDESCO-POMERANIA o VOLPINO DI POMERANIA: E’ un cane molto forte e robusto, non sente il freddo, ma soffre molto il caldo. Ottimo come animale da compagnia, data la sua intelligenza e la sua affettuosità. Molto adatto ai bambini, anche se bisogna controllare i bambini particolarmente vispi che potrebbero fargli del male. Adatto anche agli anziani. I bagni non devono essere troppo frequenti e la cura del pelo necessita di una buona spazzolata una volta a settimana. 

STAFFORDSHIRE BULL TERRIER: E’ un cane socievole e affettuoso col padrone e con i bambini. Ha un coraggio e una tenacia leggendari, deve essere ben educato per vivere bene nella società, ma non è necessaria la durezza. Deve essere abituato subito a socializzare con i propri simili. Dopo l’addestramento è molto docile e fedele. Ottimo per la difesa. 

TERRANOVA: I suoi occhi fanno capire quanto sensibile ed emotivo sia questo cane. La sua natura è mite, coraggiosa, dolce, sempre generosa e pronta al soccorso, per questo viene impiegato spesso dalle squadre di soccorso e per i salvataggi a mare, essendo un abile nuotatore. Non ama la solitudine, ma darebbe la vita per i suoi padroni. L’educazione deve essere ferma ma mai violenta, la pazienza è la chiave per rendere il Terranova un cane capace di tutto. 

TERRIER TIBETANO: Si dice che questo cane sia per un terzo cane, un terzo cane, un terzo uomo. Per questo il suo carattere è complicato, speciale ed emozionante. La sua natura lo rende affettuoso e ideale per la condizioni cittadine. Ha bisogno di padroni che gli dedicano attenzioni e amore costanti. Agile come i gatti, intelligente come gli uomini e devoto come i cani, ideale per qualsiasi padrone e famiglia. E’ un cane che si fa amare, sempre e comunque.

VOLPINO DI POMERANIA (SPITZ TEDESCO-POMERANIA)

VOLPINO ITALIANO: Nonostante sia piccolo, non ha paura praticamente di nulla. Adatto alla vita domestica e ai bambini, dimostra prudenza e coraggio in qualsiasi situazione. E’ un ottimo animale da compagnia ideale, bravo nella guardia e nella difesa. Il suo impeto potrebbe tenere a bada anche animali più grandi e cattivi di lui. Adorabile nelle coccole, intelligente e recettivo durante l’addestramento.

WEST HIGHLAND WHITE: E’ piccolo e amorevole come animale da compagnia. Estremamente socievole con tutti uomini e animali. Ama i bambini e il gioco. Deve essere portato in grandi spazi per sfogarsi, la sua carattere principale è essere instancabile. La sua educazione deve essere sempre forte e decisa, perché tende a dominare.  

razza west highland white

 

WHIPPET: Questo cane è amorevole con i bambini e con i propri familiari, apprezzato cane di casa che da passeggio o addirittura corsa. La sua caratteristica principale, infatti, è la resistenza e la rapidità. Si adatta benissimo alla vita cittadina, purché ci siano dei momenti di libertà.

razza whippet

 

ZWERGPINSCHER: E’ un cane cocciuto ed esigente che abbaia con molta facilità e a volte prende il sopravvento sul padrone. Per questo la sua educazione deve essere ferma e decisa. E’ fiero e superbo, ma anche molto intelligente, protettivo e per nulla pauroso. Non ama la solitudine. Ideale per bambini e anziani, dato il suo spirito vitale, la sua sensibilità incantevole. 

YORKSHIRE TERRIER: E’ un ottimo cane da compagnia, dato il suo essere attivo e intelligente, anche molto vitale ed equilibrato. Coraggioso e ardito tende a cercare il confronto, soprattutto con altri cani, soprattutto più grandi di lui. Ottimo cane d’allarme, il suo abbaiare a volte è ossessivo, e da guardia. Compagno ideale sia per persone dinamiche che pigre. 

 

Leggi il carattere del cane dalla A alla D


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS