Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Il collare a strozzo, perchè smettere di usarlo



Il collare a strozzo o strangolo o collare educativo agisce sul collo del cane strattonandolo così da ottenere lo scorrimento del cappio che tende a stringersi intorno al collo del cane. Questo movimento impedisce il passaggio dell'aria e può provocare dolore e disagio nel caso lo strozzo sia troppo incisivo; può, inoltre, suscitare nel cane paura e sofferenza fisica.

Questo tipo di collare è usato da molti addestratori che, purtroppo, non tengono conto che l'uso di questo collare può causare molti problemi fisici oltre ad essere strumenti d'addestramento inefficaci. Tra l'uso dei metodi coercitivi il collare a strozzo è il più diffuso.
Molti addestratori tendono a consigliarne l'uso sui cani fin da cuccioli; è un atteggiamento sbagliato perchè non considerano le lesioni che il collare a strozzo provoca sui cuccioli. I cuccioli hanno una maggiore probabilità di riportare lesioni gravi e anche permanenti.
Non è necessario usare questi metodi violenti per educare un cane. Un bravo addestratore è in grado di ottenere gli stessi risultati anche senza il collare a strozzo e sarà quindi in grado di guidarvi per ottenere analoghi risultati.
Il problema nasce anche da chi mette in vendita questo prodotto perchè ne vanta solo i vantaggi tra cui quello di non rovinare il pelo e che aiuta il padrone a passeggiare tranquillamente con il proprio cane. In realtà ad ogni movimento del cane, il collare si stringe e spesso imprigiona i peli strappandoli.
Il principio su cui si basa è la paura infatti il cane ha paura dello strattone e per evitarlo non tira il guinzaglio.

Problemi causati dal collare a strozzo
I problemi che possono causare sono:
- lesioni ai vasi sanguigni dell'occhio; sono dovuti dallo sforzo che il cane fa per continuare a respirare
danni alla trachea e all'esofago, derivati proprio dal funzionamento del collare che tende a stringere esageratamente queste zone
svenimenti dovuti ad una carenza di ossigeno
paralisi temporanea degli arti
- paralisi del nervo laringeo,
- importanti traumi alla colonna vertebrale,
atassia degli arti posteriori, ovvero la perdita della coordinazione muscolare, sempre dovuto ad una cattiva ossigenazione
- la sindrome di Horner causata dai traumi al collo che intacca e provoca disturbi agli occhi, oltre che paralisi facciali.

L'analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi.

Usare il collare a strozzo non porta grandi risultati se non instillare paura nel cane e spesso aumentare le fughe. Inoltre rende il cane spesso più aggressivo con gli altri cani.
Oggi è sempre più importante la salute psicologica del cane e moltissimi addestratori hanno abbandonato questo sistema. 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS