SALUTE DEL CANE La Piodermite nel cane, una malattia della pelle comune nei cani


La Piodermite nel cane è una malattia della pelle.
Più precisamente una dermatite pustolosa, vale a dire che genera infiammazioni della pelle con croste. Questa malattia è dovuta ad un batterio, di cui attualmente si sa poco. E' una malattia della pelle che si verifica di frequente ed è di origine alimentare e legate a particolari allergie alimentari. Anche l'uso dei farmaci può scatenare questa malattia. E' imputabile anche la causa genetica. Non può essere considerata una malattia primaria perchè generalmente si manifesta a seguito di altre patologie dermatologiche.

La piodermite colpisce soprattutto i cuccioli nei primi quattro mesi di età; questo perchè la loro pelle è più sottile e delicata. La razza più colpita risulta essere il Golden Retriever.

Sintomi della Piodermite del cane
Le pustole di solito sono presenti sulle labbra, sul muso e all’interno delle orecchie. I cuccioli sono depressi e possono avere anche la febbre alta. Sono riscontrati anche dolori articolari e spossatezza. I batteri di questa malattia non sono stati isolati e non si sono riscontrate assonanze con funghi o virus.

Diagnosticare la piodermite canina
Una volta diagnosticata la malattia, tramite la biopsia delle pustole sulla pelle, il veterinario somministrerà delle cure farmacologiche.

Curare la piodermite nei cani
La terapia prevede un’introduzione elevata di steroidi, quale prednisone. Sono previsti anche antibiotici. Queste cure aggressive hanno degli effetti collaterali e possono provocare ulcere gastrointestinali. Per questo, una volta che il vostro cane è sotto cura, bisogna monitorare ogni cambiamento e avvertire il medico. La cosa importante è di evitare la somministrazione combinata di cortisonici (che generalmente sono usati per lenire il prurito) all'uso di antibiotici che servono per eliminare le origini batteriche della malattia.
Insieme alla cura farmacologica, per debellare la piodermite canina, si devono usare degli shampoo antisettici a livello settimanale.

Farmaci usati per la piodermite del cane
Gli antibiotici che generalmente sono prescritti dal veterinario sono l'Amox Clavulanico e l'Enrofloxacin. La cura è lunga ed dovrebbe durare almeno 15-20 giorni per la piodermite superficiale mentre si allunga fino a 12 settimane nel caso di piodermite profonda.