Testata del sito web Tutto sul tuo cane, salute, educazione, giochi


Leishmaniosi nei cani: diagnosi e cura della malattia  




Zampa di Cane - Leishmaniosi nei cani: diagnosi e cura della malattia

Molti veterinari, dopo accurati studi su cosa quale è la causa della leishmaniosi, sono giunti alla conclusione che tale malattia proviene da un parassita chiamato Leismania Infatum, che viene trasmesso da punture di insetti piccoli, i flebotomi(pappataci). Questa malattia persiste nel nostro paese tra il periodo che parte da maggio fino ad ottobre.
Un tempo, la leishmaniosi canina, era presente nel sud e nel centro Italia. Ma solo negli ultimi 10 anni, questa malattia,la possiamo trovare anche nelle zone del nord. Molto probabilmente la causa di tale trasporto di essa nel nord della penisola italiana, la potremmo trovare in cambiamenti climatici, maggiore movimento di persone, cani e merci proprio nel nord.

La leishmania è situato nelle cellule del sistema immunitario del cane, rendendolo infetto e trasportatore di tale malattia.
Questa malattia è di entità cronica che potrebbe causare danni progressivi al cane e quindi è necessario individuare altri cani malati e essere veloci nel curarli. Anche l'uomo può essere infetto da questa malattia, difatti la leishmaniosi è una zoonosi. La SSN (servizi sanitario nazionale) monitorerà la sua diffusione.

Un consiglio che vi vogliamo dare è quello di far eseguire un test annuale al vostro cane, specialmente a coloro che vivono nelle zone endemiche o che in estati si sono recati in zone a rischio.
I risultati li avrete in soli 10 minuti, infatti, al vostro cane, verrà eseguito il test della SNAP. Tutto questo con un solo prelievo di sangue. Potete richiedere al vostro veterinario altre possibili diagnostiche.

Per sapere di più della leishmaniosi canina
Questa malattia è causata da un morso di parassita, il quale viene trasportato dal flebotomo.

Alcuni sintomi della leishmaniosi dei cani
abbattimento, uscita del sangue dal naso, gonfiamento e dolore alle articolazioni, poco appetito, dimagrimento, caduta del pelo, alterazione a carico dell'occhio, strana crescita delle unghie.

Se non curate il vostro cane dalla leishmaniosi, potrebbe subire un’ incubazione molto lunga (anche fino a 7 anni di vita), comportando danni progressivi fino che potrebbero causare la morte.

Siccome tale colpisce il sistema immunitario del cane, quest'ultimo può essere soggetto ad altri tipo di infezioni parassitarie.

La Leishmaniosi è una malattia non curabile, purtroppo. Ma eseguendo un’attenta diagnosi e garantendogli controlli accurati, potrete aiutare il vostro cane a fargli trascorrere una buona qualità di vita. Purtroppo, in pochi casi, la malattia può essere più grave del previsto.

Non esiste alcun tipo di vaccino contro questa malattia.

Prevenire la Leishmaniosi canina
Ovviamente, se volete prevenire alla leishmaniosi, dovrete usare dei prodotti antiparassitari e altro tipo consigliati dal veterinario, specifici contro i flebotomi. Per le zone endemiche, meglio tenere il cane in casa di notte.


Ultimi articoli di zampadicane.it
Zampa di Cane - La trichiasi del cane: quando i peli toccano la cornea

La trichiasi del cane: quando i peli toccano la cornea
Zampa di Cane - Malattia cardiocircolatoria del cane: tipologie di malattie e sintomi

Malattia cardiocircolatoria del cane: tipologie di malattie e sintomi
Zampa di Cane - Reazioni al vaccino: anche i cani possono avere reazioni allergiche ai vaccini

Reazioni al vaccino: anche i cani possono avere reazioni allergiche ai vaccini
Zampa di Cane - Le origini del cane e dell'amicizia con l'uomo

Le origini del cane e dell'amicizia con l'uomo
Zampa di Cane - Cure omeopatiche: il Ginseng per aumentare l'efficienza fisica del cane

Cure omeopatiche: il Ginseng per aumentare l'efficienza fisica del cane


GLI AMICI DI ZAMPADICANE




Inviaci una foto del tuo cane

INVIACI LA FOTO DEL TUO CANE - LA INSERIREMO NELLA GALLERIA DI ZAMPADICANE.IT


Il carattere del cane, addestrare il comportamento dei cani

Le malattie del cane

Gli accessori per il cane

Come lavare il cane

La vita del cane e i lavori da cani