Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Perché non si deve prendere in braccio il cane



Sopratutto quando si ha un cucciolo di cane o un cane di taglia piccola, si tende a prenderlo in braccio. Viene naturale perché è tenero e carino ma non è un buon modo di educare o proteggere il cane.

 
Il cane, sia che pesi meno di 1 chilo o che superi i 30 chili, si sente sempre cane e ha tutti gli istinti canini al loro posto come l'istinto predatorio, sociale ed esplorativo.
Un Pinscher si sente alla pari con un Mastino.
 
Va fatta una dovuta differenza tra coccolare il cane ed adottare atteggiamenti che possono ledere la natura del cane. Le coccole sono sempre un'ottima cosa e non sono messe minimamente in discussione, stiamo parlando di prendere in braccio il cane in determinati contesti. 
Altra cosa da specificare è che prendere il braccio il cane non è assolutamente equiparato ai maltrattamenti e che non c'è nulla di male a prenderlo in braccio ogni tanto. Sebbene possano sembrare banalità, è bene specificare.
 
Motivi per non prendere in braccio il cane
 
Non prendere in braccio il cane quando è presente un altro cane: in questo caso prendendo il nostro cane in braccio, l'altro cane potrebbe diventare aggressivo. Questo perché gli viene sottratto velocemente qualche cosa da sotto gli occhi, anzi da sotto il naso, e l'istinto naturale del cane è predatorio. Se il cane è invece già aggressivo, non sarà certo il prendere in braccio il nostro cane a salvarlo da un morso ed è possibile che veniate morsi anche voi.
 
Rischio di isolare il cane: anche se lo vediamo piccolino ed indifeso, il cane ha bisogno di socializzare e se viene tenuto sempre in braccio gli rubate l'opportunità di conoscere il suo ambiente e gli altri cani, azioni molto importanti per la psiche canina.
 
Va bene acquistare delle sportine o dei passeggini per portare a spasso il nostro cane ma una volta arrivati a destinazione, al parco, dovete lasciare che il cane esplori il luogo e lasciare che entri in contatto con gli altri cani.
 
Cane antisociale: il cane che non entra mai in contatto con la sua natura e che quindi non cammina esplorando l'ambiente e che non annusa gli altri cani, non imparerà a riconoscere i segnali di fastidio o di apertura degli altri cani. Per questo è sempre più frequente vedere i cani piccoli abbaiare furiosamente agli altri cani o alle persone perché non riconoscendoli, li vedono come minaccia.
 
Per concludere
 
Se ogni tanto volete prendere in braccio il cane, non c'è nulla di male ma non deve essere la normalità. Lasciate che il vostro cane si senta un cane.
 
Leggi altri articoli sulla psicologia del cane

Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS