Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Riconoscere una frattura nel cane e come si cura



La frattura nel cane è l’interruzione di un segmento osseo, in seguito ad un trauma.
Essa può causare problemi anche alle parti molli circostanti, per questo è bene tenerla sempre d’occhio e portare il cane, se si sospetta una frattura, subito dal veterinario.

come riconoscere una frattura nel cane

Quando si verifica la frattura nei cani

Di solito, nei cani la frattura è dovuta a dei traumi più o meno gravi, ma in rari casi essa può avvenire per usura (ad esempio i Levriero delle corse) o per tumore alle ossa.
Nei cani più anziani essa può avvenire anche in seguito a cadute non troppo gravi.

Sintomi di frattura ossea del cane

I segnali che possono far pensare ad una frattura sono:
- zoppia improvvisa,
- gonfiore
- dolore di una determinata zona,
- nei traumi più gravi (fratture scomposte) fuoriuscita dell’osso dalla pelle.

Di solito, una frattura è evidente, in casi particolari, però, essa può avvenire senza un’evidenza chiara. E’ il veterinario, che attraverso una visita costaterà l’effettiva frattura e la sua gravità.

Curare le fratture del cane

Nel caso di una frattura il veterinario, più frequentemente, apporrà un immobilizzatore per la parte interessata. Altre volte si prescrive solo l’assoluto riposo.

Altre volte ancora si usano stecche o bende gessate. In casi più gravi, si procede con un intervento chirurgico, che prevede l’inserimento di strutture metalliche atte a reintegrare l’osso.

Queste strutture verranno rimosse al momento della guarigione. Il periodo della guarigione varia a seconda della gravità della frattura: si può andare da un paio di settimane a due, tre mesi.

Leggi altri articoli sulle patologie delle articolazioni del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS