Testata del sito web Tutto sul tuo cane, salute, educazione, giochi


Rogna Rossa o Rogna demodettica, una malattia parassitaria  




Zampa di Cane - Rogna Rossa o Rogna demodettica, una malattia parassitaria

La Rogna Rossa del cane, o Rogna Demodettica, è tra le più diffuse e comuni malattie parassitarie dei cani. E’ un tipo di dermatite che colpisce soprattutto i cani tra i 12 e i 18 mesi di vita, in quanto attacca solo animali con un sistema immunitario ancora immaturo.
E’ detta rogna rossa perché i cani che ne sono affetti presentano la pelle fortemente arrossata. Esistono anche casi di cani adulti che si ammalano di Rogna Rossa, ma, in genere si tratta di esemplari con un sistema immunitario difettoso.
Nei cani anziani gli episodi di Rogna Rossa possono essere dovuti a un indebolimento del sistema immunitario dovuto all’età. Non si tratta di una malattia contagiosa né per l’uomo né per gli altri cani poiché, tale patologia è causata da un difetto genetico del sistema immunitario, quindi i cuccioli che non presentano tale difetto non corrono alcun rischio, anche se si trovano a contatto con soggetti malati. L’acaro che causa la Rogna rossa, infatti, si trova in quasi tutti i cani, ma, solo nei soggetti geneticamente predisposti proliferano al punto da degenerare in malattia.

Cause della rogna rossa nel cane
La Rogna Rossa è causata da un acaro microscopico che popola la pelle di tutti i cani e che si chiama Demodex canis.
Questo tipo di parassita abita in profondità i follicoli piliferi e si presenta al microscopio come un piccolo salsicciotto con otto zampe. Quando il sistema immunitario funziona bene, il proliferare di questo parassita è tenuto sotto controllo e per il cane non c’è nessun tipo di problema.
I problemi iniziano a sorgere quando il sistema di difesa del cane è ancora immaturo (esemplari giovani) o difettoso (esemplari con difetto genetico) e quindi non riesce a contrastare il proliferare del parassita sviluppando la malattia.

Sintomi della rogna rossa canina
Tra i sintomi più evidenti della Rogna Rossa c’è la perdita di ampie chiazze di peli che lasciano evidenti aree di pelle nuda. La perdita dei peli parte dal viso e in particolare dalla zona intorno agli occhi per poi diffondersi in altre aree del corpo se questa non viene curata.
La Rogna Rossa può essere localizzata se la perdita di peli riguarda solo alcune zone del corpo, generalizzata se, invece, si diffonde su tutto il corpo. Questo tipo di rogna non causa prurito eccessivo.

Curare la rogna rossa dei cani
La Rogna Rossa localizzata viene tratta con farmaci topici, mentre quella generalizzata si cura con una terapia a base di shampoo e farmaci specifici somministrati per via orale. Lo shampoo serve per pulire in profondità i follicoli dei peli dove si annidano gli acari.
Nei casi più gravi, alla terapia specifica per la cura della rogna, occorre, affiancare anche una cura di antibiotici volta a contrastare l’insorgenza di complicazioni della malattia principale e che si manifestano sotto forma d’infezioni della pelle. I trattamenti per la cura della Rogna Rossa hanno altissime probabilità di successo per i soggetti giovani, meno nei soggetti con difetto genetico.
I cani giovani sono a rischio ricaduta fino a diciotto mesi di vita.

Farmaci per la rogna rossa del cane
Lo shampoo utilizzato per la cura della Rogna Rossa contiene un potente insetticida chiamato Amitraz e deve essere utilizzato con cautela per evitare l’insorgenza di fastidiosi effetti collaterali. Per la cura di questo tipo di rogna viene utilizzato anche un farmaco a somministrazione orale, l’Ivermectina. Si tratta di un farmaco molto forte e se non è somministrato correttamente può portare anche alla morte del cane. 


Ultimi articoli di zampadicane.it
Zampa di Cane - Il lupo dalla criniera o Crisocione: un canide del Sud America dalle gambe lunghe

Il lupo dalla criniera o Crisocione: un canide del Sud America dalle gambe lunghe
Zampa di Cane - Pulci, dermatiti e parassiti: è boom di problemi per i nostri cani dovuti ai cambiamenti meteo

Pulci, dermatiti e parassiti: è boom di problemi per i nostri cani dovuti ai cambiamenti meteo
Zampa di Cane - Due cuccioli di labrador entreranno in carcere: progetto di pet therapy nel penitenziario di Perugia

Due cuccioli di labrador entreranno in carcere: progetto di pet therapy nel penitenziario di Perugia
Zampa di Cane - Emergenza maltempo a Milano, evacuato il canile muicipale

Emergenza maltempo a Milano, evacuato il canile muicipale
Zampa di Cane - Abbandono di cani: diminuiscono gli abbandoni estivi dei cani

Abbandono di cani: diminuiscono gli abbandoni estivi dei cani


GLI AMICI DI ZAMPADICANE




Inviaci una foto del tuo cane

INVIACI LA FOTO DEL TUO CANE - LA INSERIREMO NELLA GALLERIA DI ZAMPADICANE.IT


Il carattere del cane, addestrare il comportamento dei cani

Le malattie del cane

Gli accessori per il cane

Come lavare il cane

La vita del cane e i lavori da cani