NEWS Cose che non sai sui cani
Il mondo dei cani nasconde tante curiosità e spesso ci domandiamo il perché facciano alcune cose, come perché il cane ci segue sempre o perché dormono così tante ore al giorno. L'amicizia che lega l'uomo al cane è davvero speciale. Ma pensiamo di sapere tutto su ciò che riguarda il mondo dei cani.
Ecco qualche curiosità legata ai cani
Perchè le Isole Canarie hanno questo nome?
Quando i Romani arrivarono su queste isole pensarono che fossero piene di cani strani e gli diedero questo nome. In realtà di cani non ce ne erano ma i Romani avevano scambiato per cani delle foche monache che dalle navi avevano visto sulla spiaggia.
Potrebbe interessarti leggere Quali sono le razze di cani che abbaiano di più
Perché si dice cagnara?
Il termine “cagnara” o “cagnaia” viene utilizzato per indicare chiasso e schiamazzo tra persone che si divertono o litigano. Questo termine è nato perché il rumore somiglia a quello prodotto da un branco di cani che abbaia.
Potrebbe interessarti leggere Il cane si riconosce allo specchio?
Quanti cani ci sono in Italia?
Ebbene si, qualcuno ha fatto una stima del numero di cani che si vivono sulla terra. Eurimonitor si occupa di statistiche e ha stimato che nella sola Italia ci siano 6.948.000 di cani che sono per la maggior parte di taglia media e che alle famiglie italiane costano circa 716 milioni di euro ogni anno
Potrebbe interessarti leggere Perché il cane mi fissa?
I cani sanno parlare?
Questo è un dilemma che ha spinto molti scienziati a portare avanti delle ricerche scientifiche per determinare se i cani, attraverso i loro latrati, sono in grado davvero di comunicare tra di loro e se, soprattutto, sono in grado di comprendere il linguaggio umano. Ebbene, i cani sono in grado di capire alcune delle parole usate dagli umani ma generalmente sono poche parole. Però una cagnolina di razza Border Collie ha stabilito un record. Questa cagnolina è stata addestrata per 3 anni a comprendere il linguaggio umano e alla fine era in grado di capire oltre 1.000 parole differenti.
Potrebbe interessarti leggere Perché ai cani piace sedersi sui piedi?
Quante razze di cani esistono al mondo?
Intanto bisogna dire che di razze di cani ce ne sono infinite ma se dobbiamo basarci su quanto dice la FCI, la federazione che stabilisci i criteri e gli standard delle razze di cani, risultano essere più di 400 razze diverse.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS