Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Giochi da fare con il cane: Voltare la testa



Giocare è un’attività fondamentale per garantire il corretto sviluppo psicofisico del cane. Il gioco con i cani stimola la fase di apprendimento, migliora i riflessi e contribuisce a mantenere in forma l’animale nonostante la vita in casa. L’attività ludica, infine, aiuta a instaurare uno stretto legame animale-padrone e a stabilire con decisione le gerarchie all’interno della ‘coppia’. Quando si sceglie un gioco bisogna sempre considerare la sicurezza propria e del cane che non deve rischiare di ferirsi o di stressarsi inutilmente. Tra i giochi più divertenti e amati dai cani c’è sicuramente quello di voltare la testa a comando.

Svolgimento del gioco
Si tratta di un gioco molto semplice che viene insegnato con l’aiuto di un clicker. In pratica questo gioco consiste nell’insegnare al cane a voltare la testa a destra o a sinistra dietro comando. Il comando è rappresentato dai click. La tecnica utilizzata e molto semplice consiste nell’indurre il cane a voltare la testa da un lato e rinforzare o fare click ad ogni movimento laterale. E’ possibile associare il movimento anche a domande mirate o a movimenti della mano. Il cane va premiato quando esegue correttamente il movimento dietro lo stimolo del comando.

Guarda altri giochi da fare con il cane
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS