Immagine di testata di Zampa di Cane

 

VITA DA CANE I cani da ferma



Ancora oggi i nostri amici cani si prestano ad aiutarci in alcuni tipi di lavori, come il cane da caccia. Alcune razze sono più predisposte a diventarlo mentre per altre è possibile prevedere forme di addestramento canino appositamente studiate.

I cani da caccia vengono divisi in varie categorie a seconda delle specialità e caratteristiche che durante i secoli l’uomo ha selezionato. Ad oggi ci sono tali categorie: cani da ferma, cani da cerca, cani da seguita, cani da tana, cani da traccia, cani da riporto

I cani da ferma sono i più utilizzati in Italia, mentre le ultime tre categorie raramente oggi vengono impiegate. I cani da ferma più specifici sono i Bracchi, gli Spaniel e i Grifoni. 

Loro cercano le traccia della preda e, una volta individuata, si immobilizzano ad una certa distanza per stanarla. La loro immobilità dipende molto dalla razza, ognuna ha la sua, e il cacciatore/padrone è attento a riconoscerla

 cosa fanno i cani da ferma

La maggior parte dei cani da ferma hanno anche un riporto naturale, tranne coloro che venivano utilizzati in Inghilterra come fermatori, dato che l’usanza portava il cacciatore poi a stanare e uccidere l’animale selvatico da solo. 

Le razze più utilizzate in Europa e Italia sono, oltre a quelle sopra citate, il Setter inglese, Weimaraner, Spinone Italiano, Bracco italiano,  Pudelpointer, Langhaar, e Epagneul Breton.

Leggi altri articoli sulle razze dei cani  e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS