VACANZE CON IL CANE Il cane puņ viaggiare in aereo? Quali sono le compagnie che accettano i cani?
Ormai si viaggia sempre più spesso in aereo anche per piccoli periodi, magari qualche giorno e sempre più spesso si presenta la difficoltà di non sapere o non volere lasciare il cane a casa quando si parte.
Che fare allora se si vuole prendere un areo con il cane?
Partiamo dal presupposto che ogni compagnia ha le sue politiche riguardo il trasporto di animali e quindi anche quello del cane.
In linea di massima la maggior parte delle compagnie consente di viaggiare con il cane di piccole misure e con un peso non superiore ai 10 chili di peso compreso, però, il peso del trasportino.
Alcune razze di cani non posso volare o almeno molte compagnie non li accettano. Si tratta delle razze brachicefale o a naso camuso. Far volare questi animali potrebbe compromettere la loro salute.
Quali cose fare prima del viaggio in aereo con il cane
Il trasportino dovrà avere una base impermeabile ed anche assorbente per le eventuali pipì o deiezioni che potrebbe avere il cane durante le ore di viaggio.
Non dare da mangiare e bere prima del viaggio perché il cane potrebbe sentirsi male. Qualche ora senza acqua non faranno danni, non vi preoccupate. Se il viaggio è più lungo, potete ovviamente dare l'acqua ma sempre in piccole dosi.
Portare sempre i documenti del cane come la tessera sanitaria che viene rilasciata dal veterinario e l'attestazione del chip di identificazione.
Portate sempre una museruola, a prescindere dalla taglia del cane ed il guinzaglio.
E i cani di taglia media o grandi come possono viaggiare in aereo?
Qui nasce il problema perché spesso è consentito il viaggio nella stiva. Non è certo una bella esperienza per il cane che soffre nello stare da solo e in un luogo sconosciuto oltre ai forti rumori che possono esserci nella stiva dell'aereo.
Va sfatata però la convinzione che se il cane viaggia in stiva si congelerà. La temperatura della stiva è approssimativamente quella che è presente in cabina. Nella stiva sia la temperatura che la pressione sono controllate.
Compagnie aeree con cui volare con il cane
Qui trovi le compagnie aeree che accettano i cani ma anche quelle che non pemettono ai cani di salire a bordo.
I pesi che sono indicati di seguito comprendono anche il peso del trasportino. Le informazioni sono aggiornate al 2019
Alitalia
Consente di portare i cani in cabina fino ad un massimo di 10 chili e si paga una tariffa a seconda del volo, se è nazionale o internazionale.
Ryanair
Questa compagnia consente il volo solo ai cani guida e a nessun altro animale e non in tutte le rotte
Lufthansa
Si possono portare massimo 2 animali a persona, con un trasportino autorizzato, come bagaglio a mano. Il peso complessivo del cane + trasportino non deve superare gli 8 kg. Superata questa soglia, il cane viaggia in stiva
Il cane da assistenza può volare insieme al padrone, ma legato e sempre vicino al sedile.
Easyjet
Questa compagnia, come altre low cost non permette ai cani di viaggiare in aereo se non i cani guida e di assistenza
Iberia
La compagnia permette ai cani di viaggiare in aereo insieme ai padroni. Il peso non deve superare gli 8 chili altrimenti il cane viaggia in stiva. Il trasportino non deve superare le misure di 45x35x25cm. Si paga una tariffa supplementare
Transavia
La compagnia permette ai cani di volare insieme ai padroni fino ad un massimo di 10 chili e con un trasportino di misura massima pari a 47x30x27cm. Viene applicata una tariffa supplementare.
Meridiana
La compagnia permette ai cani di volare insieme ai padroni. Il peso non deve superare i 10 chili altrimenti il cane viaggia in stiva. Il trasportino non deve superare le misure di 48x33x29cm. Si paga una tariffa supplementare
Vueling
La compagnia permette di viaggiare con il cane in aereo e solo in cabina; non è previsto il volo in stiva. Il peso massimo è di 8 chili. Non si possono portare più animali ed in ogni volo sono permessi solo due animali. Viene applicata una tariffa supplementare
Tap Portugal
Gli animali possono volare con questa compagnia e in cabina con un massimo di peso pari a 7 chili con il trasportino di massimo 40x33x17cm. Se il peso è superiore il cane può viaggiare in stiva. Viene applicata una tariffa supplementare
KLM
Questa compagnia permette ai cani di viaggiare in aereo insieme ai padroni. Il peso non deve superare gli 8 chili altrimenti il cane viaggia in stiva. Il trasportino non deve superare le misure di 46x28x24cm. Si paga una tariffa supplementare
Wizz Air
Questa compagnia, come altre low cost non permette ai cani di viaggiare in aereo se non i cani guida e di assistenza che non pagano nessuna tariffa
Leggi altri articoli sulle vacanze con il cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS