Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Le abitudini da dare per addestrare il cane



Dobbiamo considerare sempre che, anche se non abbiamo intenzione di addestrare il nostro cane e non vogliamo che sia la copia perfetta di Rex, dobbiamo impartirgli dei comportamenti che gli consentiranno di vivere bene nella nostra società, evitare problemi sia per lui che per noi.

La pulizia è necessaria e indispensabile. Insegnare al cane che i bisogni vanno fatti fuori casa. I primi tempi potrà essere dura e si dovrà portarlo fuori molto spesso, soprattutto dopo i pasti e i riposini. Quando il cucciolo ancora non è vaccinato mettete dei fogli di giornale e stracci in un posto lontano dalla casa e dalla cuccia, come ad esempio un balcone.

Abituate il vostro cane al collare e al guinzaglio. Ci saranno posti dentro i quali non vi faranno entrare se lui non ha il guinzaglio. Si possono mettere per i primi tempi anche dentro casa, così il cane prenderà confidenza con questi elementi e non li vedrà come una punizione una volta che glieli metterete per andare da qualche parte.

Il cane deve essere pronto sia al rapporto con altre persone fuori dal nucleo familiare sia con altri cani.

insegnare al cane ad obbedire

 

Per quanto riguarda il rapporto con le persone, i cani devono essere messi in contatto quanto prima con altri esseri umani.

Evitate che saltino addosso a tutte le persone che entrano a casa o che inizino ad annusarle, premiateli quando non lo fanno con una crocchetta e presto capiranno che gli conviene non farlo. Per quanto riguarda gli altri cani, dopo i vaccini è bene che ne veda il più possibile.

Il padrone, una volta che il cane vede l’altro amico a quattro zampe, deve rassicurarlo sul fatto che la sua gerarchia non è in discussione.

Si possono avere degli scontri, in quel caso, se non siamo riusciti a separare i due cani, provate a non considerarli. Infatti, i cani la maggior parte delle volte si sfidano per far vedere solo al padrone la loro prestazione.  

Leggi altri articoli sull'educazione del cane  e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS