Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Per una dieta per cani alcuni consigli utili



Per quanto riguarda le esigenze nutritive del cane, occorre tenere a mente sempre degli accorgimenti che regolano la crescita del cane e gli permettono di vivere in maniera sana e serena.

Qual è l'orario migliore per dare da mangiare al cane?
Il cane ha la necessità di mangiare sempre alla stessa ora e possibilmente nel medesimo luogo; in questo modo si favorisce il suo equilibrio e si evitano nervosismi o traumi anche di piccola entità, dovuti ai cambiamenti di abitudine.

Una cosa importante, sarebbe di far fare attività fisica al cane un'ora prima del pasto.

Una dieta regolare per cani
Anche la dieta dovrebbe regolarizzarsi, ad eccezione ovviamente dei casi forzati di cambiamento dovuti all’insorgere di una malattia o ad un trasferimento.
Anche il cane può essere a rischio obesità se gli vengono somministrati cibi fuori dal pasto. L’animale finirebbe per dare da mangiare di più del necessario al suo organismo, andando a favorire l’eventuale accumulo di grasso.

Quante volte al giorno deve mangiare un cane?
Il numero dei pasti giusti per il cane dipende da vari fattori: la taglia ed il suo peso, l'età del cane, se e quanto si muove e se è sterilizzato.

Un cucciolo ha bisogno di mangiare dalle 3 alle 4 volte al giorno, circa ogni 6 ore. Un cane adulto dovrebbe mangiare 2 volge al giorno ma non è sempre così perché spesso il numero dei pasti dipende dalla taglia.

Infatti i cani di piccola taglia hanno bisogno di mangiare più volte al giorno perché hanno il metabolismo accelerato e sarebbe meglio distribuire la razione giornaliera in 3 pasti. 

Un cane di taglia grande potrebbe aver bisogno di più pasti al giorno per non appesantirlo e gli si dovrebbe dare la pappa dopo un po' di attività fisica.

Cosa piace ai cani da mangiare
Il cane ama gli ossi ma occorre dare loro quelli grandi e robusti, come le ossa del ginocchio di mucca, utili anche a rinforzare la dentatura. Se non volete correre rischi, potete anche dargli quelli che si trovano nei negozi di animali.
Invece sono da escludere le ossa lunghe e fini, come quelle di pollo, che potrebbero scheggiarsi e causare lacerazioni nella bocca o nell’esofago.
Il cane è goloso dei dolci ma non gli vanno somministrati per evitare il rischio della carie e avvolte di patologie molto più gravi. Leggi perchè i cani non mangiano dolci
E’ fondamentale porre una ciotola di acqua vicino a quella del pasto, sempre piena e con acqua limpida a temperatura ambiente.

Piccole regole aiutano il tuo cane. Leggi gli articoli sui tipi di cibo che mangiano i cani 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  alimentazionediete per cani