Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Perché il cane trema?



 I cani esprimono le loro emozioni in modo differente a seconda di quello che stanno provando. Sebbene manchi loro la parola, sanno benissimo come farsi capire da noi e dal mondo che li circonda.

Uno dei comportamenti che spesso preoccupano, è quello del cane che trema. Ma perché i cani tremano? Vediamo di capire il perché di questo comportamento.
 
Dietro al tremore del cane esistono varie motivazioni che spaziano dalla sfera emotiva a quella fisica.
 
Il cane che trema sta comunicando
Il cane è un animale emotivo, che si emoziona facilmente e che può tremare sia per la gioia che per la paura.
Se per esempio non vi vede da tante ore è possibile che il cane, per l'emozione, inizia a tremare ma in questo caso non c'è da preoccuparsi.
 
Alcuni suoni danno particolarmente fastidio al vostro cane e possono creare in lui un senso di paura. Per esempio alcuni cani hanno paura del rumore dei tuoni o del vento molto forte ed è facile trovarli accucciati e tremanti. In questo caso vanno rassicurati.
 
Potrebbe interessarti leggere Le fobie del cane: quali sono le sue paure?
 
Il cane trema per troppo esercizio fisico
L'attività fisica è davvero importante per il cane ed è bene fargliela fare con costanza. Ma in alcuni casi, come nei cani anziani, un'eccessiva attività fisica potrebbe portarlo a tremare per lo sforzo. Quindi attenzione all'età del tuo cane.
 
Potrebbe interessarti leggere Come far rilassare e dormire il tuo cane
 
I cani tremano se calano gli zuccheri
I cani, soprattutto quelli di taglia piccola, possono incorrere in una carenza di zuccheri. Una carenza di questo genere può portare i cani a tremare. In questo caso è comunque consigliabile portare il cane dal veterinario che lo sottoporrà ad un esame del sangue per valutare il livello di zuccheri presenti. La questione si risolve, quasi sempre, con un cambio di alimentazione.
 
Se il cane ha il cimurro potrebbe tremare
Il cimurro nei cani è una patologia infettiva che colpisce anche il sistema nervoso e questo può portare il cane ad avere tremori incontrollati. Il cimurro, che può sembrare un semplice raffreddore, deve essere assolutamente curato e sopratutto non va sottovalutato
 
 
Artrite del cane
Questa patologia purtroppo colpisce anche i cani, sopratutto quelli anziani ma anche alcune razze di cani maggiormente predisposte all'artrite.
E' una patologia progressiva che crea dolori alle articolazioni del cane e può portare al tremore che generalmente è circoscritto all'area colpita.

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS