Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Quando e se tosare il cane quando fa caldo



 I cani possono avere peli rasi o lunghi e soprattutto in questo caso, quando arriva il caldo, può succedere di pensare che forse sia meglio tosare il cane in modo che stia più fresco,

 
A noi umani fa impressione pensare di stare sotto al sole con una pelliccia e pensiamo che il cane possa provare lo stesso tipo di disagio. Nelle giornate torbide se andiamo in giro con il nostro cane a pelo lungo è facile incontrare qualcuno che ci dica “perché non tosa il cane, con questo caldo?”.
 
Ma il cane non deve essere tosato per il caldo. Ebbene sì, il cane non si tosa perché il suo pelo ha la funzione di creare una giusta separazione tra il suo corpo e il clima esterno. Questa funzione è assolutamente preziosa quando fa freddo e allo stesso modo quando fa molto caldo.
 
Avete mai pensato ai beduini che vagano nel deserto completamente ricoperti di strati di tessuto? Sapete perché lo fanno? Per ricreare la stessa funzione del pelo, ovvero di creare una distanza tra il caldo ed il loro corpo.
 
Va anche detto che il cane a pelo raso soffre molto di più il caldo del cane a pelo lungo. I cani a pelo raso rischiano maggiormente delle ustioni provocate dall'esposizione al sole, così come i cani di colore chiaro.
 
Un altro fattore da considerare è anche il lato estetico. Con molta probabilità il pelo del vostro cane, una volta tosato, tenderà a ricrescere in modo diverso da come era prima e probabilmente tenderà ad arricciarsi e ad infoltirsi. 
 
Non preoccupatevi quindi della pelliccia del cane ma idrate il cane con molta acqua, spazzolatelo per eliminare i peli e la polvere che può depositarsi sulla pelle e cercate di non esporlo al forte sole per lungo tempo.

Leggi altri articoli sulla cura del pelo del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS


Vedi anche:  cura del canepulizia del canepelo