Immagine di testata di Zampa di Cane

 

NEWS Un cane in casa pu˛ ridurre l'obesitÓ infantile: ricerca australiana dimostrerebbe la correlazione



I cani assicurano compagnia e amore incondizionato, ma possono anche avere un ruolo importante nel ridurre l’obesità fra i bambini, che sta raggiungendo livelli di epidemia nei paesi occidentali.

Ricercatori dell’University of Western Australia hanno dimostrato che i padroncini di un cane hanno una probabilita’ del 50% maggiore di raggiungere i livelli raccomandati di attività fisica quotidiana, rispetto ai coetanei privi di un amico a quattro zampe.

‘’I bambini che hanno un cane in casa camminano di più e nell’insieme fanno più attività fisica’’, ha detto la prof. Hayley Christian del Centro per l’ambiente costruito e la salute, in una relazione alla Conferenza sull’attivita’ fisica ‘Be Active 2012’, in corso a Sydney.

La ricerca ha esaminato un campione di 1218 bambini di eta’ fra 10 e 12 anni, il 60% dei quali aveva un cane di famiglia.

 

Potrebbe interessarti leggere Quali sono le razze di cani di taglia piccola perfette per vivere in appartamento

Questi bambini camminavano 30 minuti di più a settimana e compivano circa 140 minuti di piu’ di attività fisica totale rispetto ai coetanei senza cane. Dei bambini con cane, il 55% lo aveva portato a spasso nella settimana precedente e il 45% lo aveva fatto senza avere con se’ un adulto.

Tale indipendenza è di beneficio non solo per la salute, ma anche per lo sviluppo d’insieme dei bambini, comprese le capacità di risolvere problemi e l’autostima, ha detto la studiosa. Molte famiglie hanno un cane, ma non tutte lo fanno esercitare. Se possono essere incoraggiate a cominciare a portare a spasso il cane, si avrebbe un impatto significativo sull’obesita’, ha detto ancora Christian. ‘’Il potenziale di aumentare l’attivita’ fisica e di avere un qualche impatto sull’epidemia di obesita’, puo’ essere parte della soluzione (all’obesita’)’’, ha osservato. 

E' importante per i bambini avere un cane in casa perchè li spinge a maggiore attività fisica oltre che a tutta una serie di vantaggi a livello psicologico. Portate i vostri figli insieme a voi nelle passeggiate che fate fare al vostro cane; in questo modo faranno attività fisica senza neppure accorgersene.

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  newsbambinirapporto uomo-cane