Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Usare l'alga bruna per curare il tartaro dei denti del cane



L'alito del cane è pesante e questo potrebbe influire anche sul nostro rapporto con il nostro amico. Non fa piacere a nessuno sentire un alito cattivo.
Se il cane ha l'alito cattivo spesso è dovuto a problemi di igiene dentale oppure ad una cattiva alimentazione canina.

Alga bruna per prevenire l'alito cattivo nel cane

Tra i vari rimedi che si possono usare per prevenire l'alito cattivo nel cane, oggi si tende ad usare l'alga bruna dell'Oceano Atlantico.

Alcuni studi di settore hanno dimostrato che l'uso costante di questa alga, nell'alimentazione del cane, aiuta a diminuire la riproduzione della placca e anche l'adesione della stessa ai denti dei cani.

L'alga bruna non agisce sul tartaro già depositato ma aiuta a prevenire la formazione.

Oltre a questo aiuto, l'alga bruna per i cani li aiuta a rinforzare il sistema immunitario, a migliore l'aspetto del pelo dei cani etc.

alga bruna per prevenire il tartaro nei cani

 

Possibili effetti dell'alga bruna nei cani

In alcune razze, questa alga potrebbe incidere sulla colorazione dell'iride, come nel caso del Lupo Cecoslovacco. Non ci sono prove scientifiche in merito ma qualche cane ha avuto questo effetto indesiderato dopo l'assunzione di questa alga bruna.

L'alga bruna è sconsigliabile, anche da chi la mette in commercio, per i cani che soffrono di ipertiroidismo. Questo è dovuto alla presenza di iodio nell'alga che non è indicato per questa patologia.

Nei negozi per cani si possono trovare varie marche che promuovono questo prodotto. Prima di farlo ingerire al cane, consulta il tuo veterinario sulla modalità e sulla dose da dare. 

Leggi altri articoli sulla cura della bocca del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS


Vedi anche:  salute del canefarmacialga bruna