Immagine di testata di Zampa di Cane

 

CURA DEL CANE Vantaggi di possedere due cani



 Avere un cane non può che dare gioia all'interno di una famiglia, che sia una famiglia mono persona o numerosa. Sappiamo bene quali sono i benefici di avere un cane e quanta felicità portano nella nostra vita quotidiana fatta di stress, lavoro e tanti impegni.

 
Ma che cosa comporta avere due cani che coabitano? I vantaggi di avere più di un cane sono tanti ma ovviamente anche l'impegno un po' aumenta. Non vogliamo dire che avere un cane è uguale ad avere due cani, perché comunque dobbiamo dedicare del tempo ad entrambi.
 
 
Le considerazioni da fare prima di prendere un altro cane
 
Prima di scegliere di prendere un altro cane, vanno valutati tutti gli aspetti e soprattutto va preso molto sul serio l'impegno che si sta per intraprendere.
 
La prima cosa da considerare è se il cane che avete già in casa è un tipetto socievole che ben accetterà il nuovo arrivato.
Poi ci sono gli spazi: avete sufficiente spazio per entrambi? Ad ognuno potrete dare la giusta cuccia per le nanne? Avete la possibilità di affrontare le spese dovute a malattie impreviste o per pagare le semplici vaccinazioni?
 
Cercate di scegliere delle razze di cani che siano tranquille in modo che tra di loro non ci siano lotte per il territorio o per il cibo. 
E' preferibile scegliere il secondo cane di sesso opposto al cane che avete già perché sarà più facile che si piacciano.
 
Nel caso i cani siano di sesso opposto si dovrà eventualmente pensare alla castrazione o alla sterilizzazione del cane per evitare che ci siano gravidanze indesiderate.
Non vi allarmate se il nuovo arrivato ci metterà un po' ad abituarsi alla sua nuova casa, alcuni cani possono metterci anche un anno.
 
Se viaggiate spesso, dovrete organizzarvi per lasciare entrambi i cani; due cani sono più difficili da gestire in questi casi.
 
Sono tutte cose che vanno considerate ma se avete tutti i requisiti, ne trarrete davvero dei vantaggi e anche il vostro cane avrà tutto da guadagnare.
 
Il cane avrà compagnia
 
Questo è forse il vantaggio maggiore nell'avere più di un cane. Infatti i cani sono animali socievoli e apprezzano, in linea di massima, la compagnia di un loro simile.
Diviene vantaggioso anche quando vi assentate per tutto il giorno perché il cane non soffrirà di solitudine e potrà sempre giocare e passare il tempo con l'altro cane.
La noia è uno dei pericoli che il cane affronta quando è da solo per molte ore mentre se ha compagnia il rischi di riduce notevolmente.
 
L'ideale sarebbe di far crescere i due cani insieme ma anche se uno dei due è grande ed uno cucciolo, i due creeranno un legame comunque. Starà a voi non creare gelosie tra i due cani.
 
 
Tanta gioia in famiglia
 
Il cane che ha compagnia sarà un cane felice ma anche voi avrete il doppio della gioia. Sarà divertente vedere i giochi che faranno tra di loro e sarà stupendo ricevere le loro attenzioni ogni volta che rientrerete in casa dopo una giornata faticosa di lavoro.
Avere un animale migliore l'umore delle persone abbassando lo stress ma anche la pressione sanguigna e secondo degli studi anche il livello di colesterolo.
La nostra salute ne trarrà grandi benefici e in più portare a passeggio i nostri amici pelosi farà bene al nostro fisico e ci terrà in forma.
 
 
Bambini meno allergici
 
I cani per i bambini sono un vero tocca sano. Insegna loro a prendersi cura degli altri e ad avere delle responsabilità.
Anche a livello di salute i bambini ne traggono giovamento; infatti la scienza ci insegna che i bambini che stanno a stretto contatto con gli animali sono generalmente soggetti a meno allergie da adulti.
Ovviamente vanno scelti dei cani che possono andare particolarmente d'accordo con i bambini. Sebbene dipenda spesso dall'educazione impartita al cane, alcune razze di cani sono più adatte ai bambini.

Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS


Vedi anche:  cura del cane