Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Come prevenire le malattie del cane



Per capire se il cane gode di buona salute o se è affetto da qualche malattia occorre imparare ad interpretare eventuali segnali trasmessi dall’animale.
In generale un cane in salute mangia con appetito, dorme, è vispo, ha il pelo lucido, il naso umido e gli occhi puliti.
Se uno di questi fattori viene a mancare, è possibile che il cane abbia contratto qualche malattia e quindi è consigliabile recarsi subito da un veterinario per una visita.

Per prevenire l’insorgenza delle malattie e dei disturbi più comuni basta seguire poche semplici regole come ad esempio controllare sempre il cane al ritorno da una passeggiata per accertarsi che non sia stato aggredito da parassiti come pulci, zecche o acari.
Le zone da ispezionare sono le zampe, le orecchie, la coda e l’inguine. Se si scopre una zecca, bisogna rimuoverla immediatamente utilizzando un batuffolo imbevuto di disinfettante come la trementina o la tintura di iodio.
La zecca non va strappata per evitare che il pungiglione rimanga conficcato nella pelle, ma bisogna cospargerla di disinfettante e attendere che si stacchi da sola. Un’altra buona abitudine è controllare periodicamente le feci del cane per individuare la presenza di eventuali vermi.
La presenza di vermi nelle feci è indicativa di gravi patologie dell’apparato gastro-intestinale. Infine è importante disinfettare spesso la cuccia e le superfici frequentate dal cane.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS