Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Come riconoscere la postura dominante o sottomessa del proprio cane



I cani comunicano con i loro simili e con l’uomo anche attraverso la postura del loro corpo con la posizione delle orecchie, della coda e del busto. In base a quello che intendono comunicare i cani possono assumere una postura dominante, di sottomissione o di invito al gioco. 

 
Possono decidere di scodinzolare o di tenere la coda bassa. Comprendere i messaggi che il cane vuole lanciare attraverso il corpo è fondamentale per una corretta convivenza tra uomo e animale.
Il cane può assumere una postura dominante o di sottomissione. 
 
 
Postura del cane dominante
La postura dominante è quella con cui il cane cerca di imporre la sua superiorità gerarchica. 
In questo caso il cane ha le orecchie dritte, la coda alta e ad angolo retto rispetto al busto e il corpo rigido. Quando cerca di imporre la sua superiorità a un suo simile, il cane tende ad assumere la cosiddetta T-position poggiando il muso sulle scapole del cane sottomesso. 
 
Un'altra posizione tipica del cane dominante è quella di monta con la quale poggia le zampe sulla schiena dell’altro cane. 
Quando il cane, invece, vuole manifestare la sua superiorità nei confronti di una persona, allora può cercare di montare un piede o una gamba, o posizionare le zampe sul petto. 
I cani dominanti, inoltre, sono restii a farsi spostare fisicamente da un posto, diventano possessivi nei confronti del cibo o dei giochi e tendono a ringhiare quando il padrone gli impartisce un ordine.
 
 
Postura del cane sottomesso
La postura sottomessa si riconosce perché le orecchie sono rivolte indietro, la coda è tra le gambe e la parte posteriore del corpo è bassa. I cani sottomessi possono essere attivi o passivi. La sottomissione attiva prevede che il cane strisci sul pavimento e lecchi il muso dell’altro cane, mentre in quella passiva il cane si posiziona a pancia in su. 
 
Postura di gioco
La posizione di invito al gioco viene assunta quando si vuole invitare una persona o un altro cane a giocare. Questa posizione prevede il posteriore alto e le zampe anteriori in basso. 
Il cane assume la postura di gioco con altri cani ma anche con gli umani.
 
Altro strumento di comunicazione visiva utilizzato dal cane è lo scodinzolare. Il cane scodinzola quando vuole suggerire la sua attenzione e comunicare uno stato di agitazione sia essa positiva o negativa.
 
 

Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS