Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE I cani meticci sono più sani dei cani di razza?



La “battaglia” tra cani di razza e cani meticci è sempre molto attiva e tra le opinioni più diffuse c'è quella che il cane meticcio è più sano del cane di razza.

Ma è davvero così? E per quali motivi?
 
Partiamo dal presupposto che i cani di razza sono cani nati dall'unione di due animali con lo stesso patrimonio genetico e con gli stessi alleli.
Gli alleli sono delle forme alternative dello stesso gene che si trovano nel cromosoma e che controllano le caratteristiche genetiche.
 
In un cane, che sia di razza o meticcio, è possibile riscontrare dei difetti genetici, degli alleli difettosi che possono portare a malattie genetiche.
Nel caso di accoppiamento tra cani meticci è più difficile che i due cani abbiano lo stesso allele difettoso e per questo motivo è più difficile che si trasmettano delle mutazioni.
Quindi la risposta è che il cane meticcio potrebbe essere più sano del cane di razza.
 
 
Cosa dice la ricerca scientifica
Sono state svolte delle ricerche per cercare di capire quali sono i fattori che determinano la buona salute del cane. La ricerca, svolta in Finlandia dal Genoscoper Laboratories da 14 scienziati, ha preso in considerazione più di 83.000 cani meticci e più di 18.000 cani di razza pura con 330 razze differenti.
 
Tra le varie scoperte gli scienziati hanno determinato che le malattie genetiche dei cani di razza e dei cani meticci riguardano sopratutto il sistema nervoso, il sistema cardiovascolare e la vista.
La ricerca si è quindi orientata sulle malattie genetiche più comuni che colpiscono sia i cani di razza che quelli meticci.
 
Il risultato è sorprendente: il 3,9% dei cani di razza è colpito da una malattia genetica mentre solo l'1,4% dei cani meticci ne è soggetto.
 
 
Però ne è emerso anche un altro dato interessante: il 30,3% dei cani meticci è un portatore sano di malattie genetiche contro solo il 18,4% dei cani di razza.
 
Nei cani di razza, grazie al lavoro serio degli allevatori, molte malattie genetiche (quelle più comuni e che sono state analizzate dalla ricerca) sono state eliminate con un'accurata selezione dei cani da far riprodurre.
Purtroppo, invece, nei cani meticci le malattie genetiche sono ancora presenti visto che non viene fatta una selezione nell'accoppiamento.

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS



Vedi anche:  salute del canerazze di cani