Immagine di testata di Zampa di Cane

 

COMPORTAMENTO DEL CANE Il carattere del cane, suddiviso per razze canine (dalla A alla D)



 Divertiti a leggere se queste considerazioni corrispondono al carattere del tuo cane. Ricorda che la genetica può condizionare il carattere ma la differenza è dettata dall'educazione che gli dai te.

Qui trovi i nomi delle razze dei cani dalla A alla D


Se ti interessa leggi l'articolo per il carattere dei cani dalla E alla Z

 

AIREDALE TERRIER: Viene considerato un cane ideale per le famiglie e i bambini, dato il suo carattere docile e mansueto. Le sue caratteristiche principali sono la fierezza e la tenacia, anche se la vita domestica lo rende limitato nel manifestare pienamente la sua indole motoria rapida e atletica. Molto attento a quanto avviene intorno a sé.  

razza di cane AIREDALE TERRIER

 

AKITA INU: E’ un cane profondamente coraggioso ed equilibrato, ideale per il rapporto con gli altri cani e gli umani. E’ un cane che sa quello che vuole e mostra diffidenza verso gli estranei, per questo è utile abituarlo alla vita sociale fin da cucciolo. Impiegato soprattutto per la guardia. 

ALANO: Nonostante la sua mole e il suo peso (può superare i 70 chili), è un cane molto mansueto e in ambiente domestico si trova a suo agio, per questo non ne deve essere escluso. E’ molto adatto agli allevamenti e all’addestramento, anche sportivo. Ha un bisogno costante di attività fisica. 

ALASKAN MALAMUTE: E’ un cane molto socievole specialmente coi bambini. Questi cani sono abituati a vivere in ambienti affollati sia dagli uomini che da altri cani, e lui risulta essere molto mansueto. Fin da piccolo deve essere abituato al movimento e al lavoro giornaliero; inoltre lo si deve educare in maniera ferma e risoluta, perché tende ad avere un carattere dominante. E’ un cane attivo, fedelissimo, molto intelligente, attento e abile. Generalmente usato come cane da guardia o come cane da traino.

AMERICAN PIT BULL TERRIER: E’ un cane agile e potente, il suo coraggio nella difesa del padrone è senza eguali. E’ un cane impavido, ma soprattutto adatto come animale da compagnia, infatti si affeziona in modo  particolare alle persone con cui cresce. Non sono assolutamente vere le voci che fanno del Pit Bull un cane aggressivo, esso è combattivo e risoluto, ma la sua aggressività può emergere solo ed esclusivamente perché manipolata dalla crudeltà umana. 

AUSTRALIAN TERRIER: In Europa è una razza molto popolare, il suo impiego è molto spesso la caccia ai roditori. Adesso è finito con l’essere il cane d’elite. La sua struttura è leggera e la sua abilità motoria è impressionante. 

BARBONE: E’ un cane molto allegro e vivace, adatto per la compagnia e per i bambini. E’ estremamente intelligente e attento, fedele e a volte anche possessivo nei confronti del proprio padrone. Era impiegato in passato nella caccia per il suo fiuto infallibile. La sua educazione richiede una certa fermezza, perché tende ad essere dominante. 

BASENJI: E’ un cane affettuoso e paziente, non abbaia quasi mai, può vivere benissimo in casa e negli appartamenti. Ha qualche problema con il clima rigido.

razza di cane BASENJI

 

BASSET HOUND: Si adatta molto bene alla vita casalinga e ama la famiglia in cui cresce. Per questo, con gli estranei è un po’ diffidente. Non ama stare solo e convive bene con gli altri animali. E’ un animale molto tranquillo e il suo aspetto può dare l’impressione che sia triste e malinconico, ma in realtà ha un temperamento molto gioioso.

BASSOTTO: E’ un cane combattivo e dominante, soprattutto verso gli altri cani. E’ molto indipendente e resistente, per questo viene impiegato spesso come cane da guardia. Il suo latrato è molto acuto ed avverte subito il padrone. Quello a pelo raso: non ha sempre un buon carattere; quello a pelo duro: è più adatto alla caccia, più calmo. L’educazione da proporre deve essere ferma e decisa, ma non dura.

BEAGLE: La funzione essenziale è la caccia e l’inseguimento, soprattutto caccia alla lepre. E’ un cane dotato di una grande attività ed energia. E’ amabile e sveglio ideale per vivere con gli uomini.

BEARDED COLLIE: E’ un cane perennemente allerta, vivace e dinamico, non risulta essere mai aggressivo. Ideale per le famiglie con bambini. Il suo umore è sempre positivo ed è molto intelligente. Fedele al padrone e veloce.

BOBTAIL: E’ un cane tendenzialmente docile, facile da educare e denota un forte istinto di protezione verso i più deboli. E’ un cane forte e affidabile.

BOLOGNESE:  E’ un cane cha ha un forte bisogno di compagnia e da’ molta compagnia a sua volta, ideale per gli anziani. La sua intelligenza e capacità di apprendimento lo rendono ideale per l’educazione e l’addestramento. Instancabile al gioco e desideroso di affetto. 

razza cane bolognese

 

BORDER COLLIE: E’ un cane che si adatta tranquillamente alla vita da appartamento. E’ propenso all’apprendimento. Non è un cane aggressivo e ama giocare e impegnare le sue giornate sia fisicamente che psichicamente.

BORZOI, LEVRIERO RUSSO: Ha un carattere quieto ed equilibrato. Si eccita alla vista della selvaggina, infatti veniva impiegato soprattutto per la caccia. E’ possente e veloce, ha una vista acuta e reazioni agli stimoli impetuose. 

BOVARO D’APPENZELL: Nel corso del tempo ha svolto lavori diversi: cane da traino, da salvataggio, da guardia. Questo dimostra come il cane sia di indole coraggiosa e altruista. E’ di una dolcezza estrema e di una fedeltà assoluta. A volte tende a difendere il proprio territorio dagli estranei, per questo è bene abituarlo fin da piccolo al contatto con altra gente. 

BOVARO DEL BERNESE: E’ il tipico cane da famiglia, docile e fedele. Non abbaia mai a sproposito ed è di carattere stabile e integro. Non ama la solitudine. La sua maturità è tardiva, infatti l’educazione durerà fino ai due anni. L’educazione deve essere ferma e mai violenta. 

BOVARO DELL’ENTLEBUCH: E’ un buon guardiano, dal carattere stabile e vivace. Rimane sempre al fianco del padrone ed è diffidente verso gli estranei. Ideale come animale da compagnia. La sua educazione sarà ferma ma mai violenta.

razza bovaro entlebuch

 

BOVARO DELLE FIANDRE:  E’ un cane forte e resistente, grande autonomia e particolarmente obbediente al proprio padrone. Lui sceglie il proprio padrone all’interno della famiglia e con lui instaurerà un rapporto solido. Scontroso con gli estranei. 

BOXER: Il carattere del boxer è espansivo e fedele. Vuole sentirsi amato dal padrone e ama profondamente a sua volta. Cerca continuamente il contatto fisico con le persone ed è sempre disposto a giocare. E’ il cane ideale per l’addestramento. 

BOULEDOGUE FRANCESE: E’ un ottimo guardiano, attivo e intelligente. Ma soprattutto è un cane da compagnia, ama stare in famiglia ed è estremamente placido nei confronti degli estranei. L’educazione sarà ferma, ma mai violenta. 

BULL TERRIER: E’ un ottimo guardiano e un animale ideale per la compagnia dei bambini. Infatti, è estremamente paziente nei loro confronti, mentre ci sono dei problemi per quanto riguarda i rapporti con gli adulti. Potrebbe combattere con altri cani fino alla morte, se solo è il padrone a comandarglielo. A volte può rasentare l’aggressività per questo ha bisogno di un padrone che sappia moderare la sua irruenza. 

BULLDOG: E’ un animale pigro e va benissimo la vita in appartamento per lui. La sua indole lo spinge alla difesa della casa e del padrone. E’ molto coraggioso e se anche il suo aspetto è minaccioso la sua tempra è molto dolce e tenera. L’educazione deve essere dura, ma mai violenta. 

BULLMASTIFF: Alcuni soggetti alle volte sono molto timidi, per questo il padrone deve, fin da piccolo, abituarlo agli estranei e ai visitatori occasionali. La sua indole è comunque molto buona. Il suo padrone è l’intera famiglia, e non un unico componente. E’ un po’ lento ad apprendere, per questo ci vuole un allenamento costante. Farebbe di tutto per la sua famiglia. 

CANE CORSO: Questo cane ha un equilibrio psico-fisico molto solido e un temperamento reattivo e agile. E’ un cane molto buono e la sua condotta, sempre lucida e bonaria, gli consente di trovare subito posto all’interno della famiglia. E’ amante delle attività sportive e ha un bisogno fisiologico di sfogarsi: grandi passeggiate e corse col padrone lo rendono felice. 

CANE DA MONTAGNA DEI PIRENEI: E’ un cane estremamente indipendente, decide egli stesso quali azioni compiere e sono sempre legate a un  vantaggio coerente. Ha un notevole carisma con i bambini, che sembrano adorarlo da subito. Protettivo nei confronti della famiglia ne diventa guardiano e custode. Questa sua indipendenza a volte lo spinge alla fuga, la sua educazione deve essere decisa e sicura. 

razza cane di montagna dei pirenei

 

CANE DA PASTORE: E’ un cane vigile e intelligente, usato soprattutto per la guardia. E’ ostile con gli estranei e per lui la famiglia diventa, a lungo andare, una proprietà. La sua educazione deve essere ferma e decisa, ma mai violenta. 

CANE DA PASTORE BERGAMASCO: Cane estremamente obbediente e docile. E’ un cane da compagnia ed è ricco di sensibilità e intelligenza che lo rendono speciale rispetto alle altre razze. Una volta che ha trovato il suo padrone per lui farebbe qualunque cosa. 

CANE DA PASTORE BRIE: E’ un cane vigile e fiero, quando deve difendere la proprie proprietà diventa feroce e incontrollabile. Con i bambini e con la sua famiglia è affettuoso e affidabile. Ama giocare e gli piace fare il buffone. Deve ricevere un’educazione inflessibile, perché tende ad avere un carattere dominante. 

CANE DA PASTORE MAREMMANO-ABRUZZESE: Il suo padrone e la sua proprietà diventano la prima cosa per lui, le difenderebbe fino alla morte. E’ molto coraggioso ed impavido. Ha un carattere solitario, prototipo ideale del cane da guardia, è abituato a stare solo anche per lunghi periodi. E’ molto indipendente, per questo non è adatto come animale di compagnia. Diffidente verso gli estranei, ha bisogno di un padrone fermo e risoluto. 

CANE DA PASTORE SCOZZESE (COLLIE): è un cane molto socievole e non è mai aggressivo. E’ un ottimo custode della proprietà e della famiglia. Pronto a difendere bambini e anziani fino alla morte, questi cani non a caso vengono impiegati anche per guida per i ciechi. Può vivere anche in appartamento, basta che lo si porti a correre fuori molto spesso. 

CANE DA PASTORE TEDESCO: E’ uno tra i cani più intelligenti, recettivi e adattabili che esistano. Questo cane è ideale per le persone dinamiche, data la sua esuberanza e la sua voglia di gioco, ma per la sua capacità di abituarsi può vivere anche in famiglie tranquille. Il rapporto che instaura con il padrone è di forte intesa e complicità. E’ consigliabile, però, tenere il polso fermo durante la sua educazione, perché tende a dominare e a ribaltare i ruoli gerarchici. 

CANE SAN BERNARDO: E’ un cane intelligente e altruista. E’ decisamente mansueto e dedito al soccorso e alla guardia. E’ un ottimo compagno, soprattutto per i più piccoli. In America addirittura le femmine della specie vengono usate come baby-sitter.

CANE LUPO CECOSLOVACCO: Ha un temperamento attivo, recettivo, rapido e intrepido. Fedele come pochi verso il suo padrone. Le sue funzioni tendono ad aiutare il padrone e sono molto versatili. E’ un cane sensibile e affettuoso, dona e si aspetta di ricevere. Lui si sentirà da subito parte della famiglia. 

CARLINO: E’ un animale elegante, intelligente e tranquillo. Il suo carattere è tenero, soprattutto nei confronti del padrone e l’atteggiamento vivace del cucciolo, diventa tranquillo nell’adulto. E’ un ottimo cane da guardia.

CAVALIER KING CHARLES SPANIEL: E’ un cane che non ha paura di nulla, allegro ed amichevole non dimostra mai aggressività. E’ un grande compagno e ama fare lunghe passeggiate con il suo padrone. Non è un cane adatto a dormire all’aperto. 

razza cavalier king charles spaniel

 

CHIHUAHUA: Non sopporta gli estranei, i posti affollati. E’ dotato di una formidabile memoria e si adatta facilmente alle nuove circostanze. E’ legato alla famiglia, ma alla fine tende a preferire una sola persona. E’ intelligente e sveglio. Può rimanere a casa solo senza problemi, purché sia stato abituato.  E’ un buon cane d’allarme.

CHOW CHOW: E’ un cane molto indipendente e cocciuto, tende ad avere con l’uomo un atteggiamento paritario. Non tollera molto gli estranei, e molto spesso detesta quando la sua routine viene sconvolta. E’ un cane riservato e indifferente agli altri, ama il movimento e i grandi spazi.

CIRNECO DELL’ETNA: Nonostante sia un abile cacciatore e un guardiano eccellente, data la sua affettuosità esso viene considerato anche ottimo per la compagnia. E’ l’unico cane che si muove con destrezza su terreni impraticabili. La sua tempra e la sua fermezza permettono un addestramento senza problemi. Ha un olfatto molto sviluppato, a volte impiegato anche per le ricerche di scomparsi in montagna. 

COCKER AMERICANO: E’ un cane che tende ad essere dominante, per questo ha bisogno di un’educazione rigida, ma non violenta. Il suo carattere è gioioso e vivace, perfetto per la vita tranquilla della famiglia. Nonostante la sua calma, c’è da considerare che è anche molto furbo, resistente e forte. 

Leggi il carattere del cane dalla E alla Z

COCKER SPANIEL INGLESE: E’ un cane molto affettuoso ideale per la famiglia. E’ equilibrato e sensibile, caratteristiche rare e preziose nei cani, per questo è considerato una cane perfetto per la famiglia, per gli anziani o i bambini. La sua coda si muove in continuazione e ama giocare con il proprio padrone. 

COLLIE (CANE DA PASTORE SCOZZESE): E’ un cane molto socievole e non è mai aggressivo. E’ un ottimo custode della proprietà e della famiglia. Pronto a difendere bambini e anziani fino alla morte, questi cani non a caso vengono impiegati anche per guida per i ciechi. Può vivere anche in appartamento, basta che lo si porti a correre fuori molto spesso. 

DALMATA: E’ un cane ammirato per la sua fedeltà, il suo atteggiamento guardingo e custode nei confronti della casa e dei familiari. Non si stanca mai, forte, robusto e molto veloce. Non è un cane timido, ma neanche troppo esuberante, la sua inclinazione è quella di essere socievole e affettuoso. Abile nello sport, spesso viene impiegato per le competizioni. 

DOBERMANN: Cane sempre pronto ad imparare, l’ideale per gli addestramenti. Ha un ottimo istinto, tende ad essere un abile guardiano della proprietà, che per lui è sia la sua casa che la sua famiglia. E’ costantemente vigile e diffidente verso gli estranei, impavido come pochi. La sua peculiarità è senza dubbio la forte sensibilità. 

DOGO ARGENTINO: Cane perfetto per le gare di resistenza e sforzo fisico, è caratterizzato da un corpo forte, robusto ed estremamente equilibrato. Tutto questo legato al suo carattere portato all’essere vigile e a controllare qualsiasi cosa. Tende a dominare, per questo il suo padrone deve avere il pugno fermo e deve abituarlo fin da piccolo agli altri cani. E’ un cane fedele, amabile e non del tutto cosciente della propria forza. 

carattere del dogo argentino

 

DOUGE DE BORDEAUX: E’ un cane purtroppo impiegato spesso per il combattimento, questo perché è portato ad un grande coraggio e alla vigilanza. Il suo coraggio è pari alla fedeltà per il proprio padrone, per questo per lui arriverebbe anche a morire. E’ affettuoso, calmo ed equilibrato, questo dovrebbe far capire che questa aggressività emerge solo se stimolata dal padrone. Bisogna essere molto precisi nell’educazione. Il suo amore per il padrone potrebbe diventare addirittura morboso.

DRAHTHAAR: Questo cane è eccellente per la compagnia, per la famiglia, i bambini e gli anziani. Infatti, è docile, affettuoso, tende a proteggere e custodire i propri cari. E’un cane tendenzialmente equilibrato e si adatta facilmente ad ogni situazione. Di lui si può anche dire che è molto esibizionista, gli piace essere al centro della situazione e ricevere le attenzioni degli uomini. Questo cane è molto altruista e spesso viene impiegato per il soccorso durante le catastrofi. 

 

 razza drahthaar

Leggi il carattere del cane dalla E alla Z

 

 

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS