Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Se il cane viene punto da un'ape: come intervenire



 Il cane è attratto da tutto ciò che si muove e soprattutto da tutto quello che vola. Adora rincorrere gli insetti e a volte se li mangia anche. Purtroppo alcuni insetti possono provocare dei danni nel cane e se il cane si mangia un'ape è probabile che questa sfoderi il suo pungiglione e punga il povero cane.

 
Come per noi umani, una puntura di ape nel cane può provocare delle reazioni allergiche o comunque un bel ponfo gonfio.
 
Come ci si accorge che il cane è stato punto da un'ape?
La maggior parte delle volte il cane punto da un'ape manifesta un leggero gonfiore e un'area particolarmente irritata. Se è stato punto sul pelo, si potrà notare un leggero rigonfiamento mentre se è stato punto in bocca o peggio ancora in gola, sicuramente il cane mostrerà particolare disagio.
 
Quando un'ape punge il cane, o un umano, il suo pungiglione rimane infilzato nella parte lesa e viene iniettato il veleno che provoca poi una reazione che può essere anche allergica a seconda del soggetto punto.
 
Generalmente il cane viene punto sul muso e solo in particolari casi l'ape entra nella bocca dell'animale e punge la lingua o peggio la gola.
Il veleno iniettato crea un gonfiore che in bocca può essere pericoloso. Infatti se la lingua o la gola si gonfiano troppo possono causare il soffocamento del cane.
 
 
Sintomi di una puntura di ape al cane
Abbiamo detto che il gonfiore è il primo sintomo che può farci capire che il cane è stato punto dall'ape.
Altri sintomi, sopratutto se si sta verificando una reazione allergica al veleno dell'ape sono:
- difficoltà a respirare
- uno stato di debolezza
- gonfiore
 
 
Cosa fare se il cane viene punto da un'ape
La prima cosa da fare è capire in quale zona è stato punto il cane in modo da poter, eventualmente, togliere il pungiglione.
Se avete trovato la zona colpita ed il pungiglione è visibile, estraetelo facendo attenzione a non spezzarlo.
 
Poi prendete una pezza e con l'acqua gelata lenite la zona per abbassare la temperatura locale che sarà sicuramente più alta del resto del corpo. Mettete poi un antistaminico locale, da usare solo se la puntura e sulla pelle e non in bocca. Successivamente bendate,
 
Tenete in osservazione il cane per alcune ore e valutate eventuali cambiamenti localizzati nell'area punta ma anche cambiamenti comportamentali. Una puntura di ape può degenerare in shock anafilattico.
 
Nella stagione calda è importante procurarsi ed avere sempre a portata di mano un antistaminico in crema in modo da poter aiutare il cane nel caso venga punto.
 
Se il cane è stato punto in bocca, quindi sulla lingua o nella gola, portate immediatamente il cane dal veterinario perché si potrebbero ostruire le vie respiratorie a causa della reazione e del gonfiore.

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS