Testata del sito web Tutto sul tuo cane, salute, educazione, giochi


Usura dei denti del cane: come intervenire e rimediare  




Zampa di Cane - Usura dei denti del cane: come intervenire e rimediare

La salute orale del cane è molto importante perché si ripercuote su tutto lo stato fisico dell’animale. Quindi è fondamentale mantenere una corretta igiene e rispettare quelle che sono le norme principali di cui il cane puo’ usufruire grazie all’intervento del padrone.
Il cane stesso puo’ mostrare dei sintomi comportamentali che sono campanelli di allarme per quanto riguarda le condizioni della sua cavità orale e verso i quali il padrone deve prestare attenzione per porvi rimedio.
Se il cane avverte eccessivo prurito in un punto del corpo, puo’ istintivamente rimediare al pizzicore mordendosi e grattandosi con i denti, aumentandone cosi’ l’usura e l’attrito.
Occorre evitare che il cane abbia tali fastidi, rimuovendo la causa del prurito, sia esso dovuto a pulci o allergie. Per farlo esistono dei medicinali appositi da somministrare sempre previa autorizzazione del veterinario.
Affincheè il cane non arrivi ad avere l'usura dei denti, non dovrebbe mordere oggetti troppo duri, come sassi, legno massiccio, in quanto tale azione porta all’attrito o all’insorgere di abrasioni. Queste ultimi sono probabili luoghi di infezioni portate da batteri che entrano facilmente tramite la bocca.
Il padrone dovrebbe controllare periodicamente lo stato di salute della cavità orale del cane, così da verificare la presenza di eventuali disturbi o anomalie, come alito cattivo o colore innaturale a seguito della perdita dello smalto.
Lavare i denti del cane con spazzolino e dentifricio è una mossa che permette di mantenere l’igiene della bocca e allontana l’insorgere di placca, carie e tartaro sui denti.
Per effettuare il lavaggio dei denti e conseguente massaggio delle gengive, esistono in commercio appositi prodotti, sia spazzolini per cani che dentifrici, in modo da poter agire nella maniera piu’ adeguata e senza spaventare il cane, che potrebbe inizialmente manifestare reazioni aggressive o di rifiuto le quali renderebbero difficili le operazioni di pulizia.  


Ultimi articoli di zampadicane.it
Zampa di Cane - La trichiasi del cane: quando i peli toccano la cornea

La trichiasi del cane: quando i peli toccano la cornea
Zampa di Cane - Malattia cardiocircolatoria del cane: tipologie di malattie e sintomi

Malattia cardiocircolatoria del cane: tipologie di malattie e sintomi
Zampa di Cane - Reazioni al vaccino: anche i cani possono avere reazioni allergiche ai vaccini

Reazioni al vaccino: anche i cani possono avere reazioni allergiche ai vaccini
Zampa di Cane - Le origini del cane e dell'amicizia con l'uomo

Le origini del cane e dell'amicizia con l'uomo
Zampa di Cane - Cure omeopatiche: il Ginseng per aumentare l'efficienza fisica del cane

Cure omeopatiche: il Ginseng per aumentare l'efficienza fisica del cane


GLI AMICI DI ZAMPADICANE




Inviaci una foto del tuo cane

INVIACI LA FOTO DEL TUO CANE - LA INSERIREMO NELLA GALLERIA DI ZAMPADICANE.IT


Il carattere del cane, addestrare il comportamento dei cani

Le malattie del cane

Gli accessori per il cane

Come lavare il cane

La vita del cane e i lavori da cani