SALUTE DEL CANE Artrosi del cane, una patologia degenerativa delle articolazioni. Sintomi e cure
L’artrosi nel cane è una patologia degenerativa che colpisce le articolazioni e in particolare le cartilagini di cui sono composte che tendono a consumarsi progressivamente causando tutta una serie di disturbi al soggetto colpito. L’artrosi è una malattia molto comune nei cani soprattutto in quelli più anziani, in sovrappeso e di taglia grande o gigante.
Sintomi dell’artrosi nel cane
I sintomi dell’artrosi sono, purtroppo, particolarmente dolorosi per il cane e possono causare numerosi disturbi. I sintomi più frequenti sono:
- la degenerazione delle cartilagini articolari che provoca erosioni e ulcere;
- l’infiammazione della membrana sinoviale (Sinovite);
- la formazione di osteofiti e la fibrosi articolare.
L’artrosi nei cani ha vari stadi di gravità. L’artrosi leggera comporta lievi dolori, rigidità delle articolazioni e zoppia. Lo stadio successivo, detto moderato, provoca dolori più forti, atrofia dei muscoli, difficoltà a camminare e ad alzarsi. L’ultimo stadio, quello dell’artrosi grave, comporta dolore intenso, zoppia avanzata, atrofia e inattività dovuta alla difficoltà nei movimenti.
Cause dell’artrosi canina
L’artrosi è di due tipi: primaria o secondaria. L’artrosi primaria è causata dal naturale processo d’invecchiamento delle cartilagini e nei cani si verifica molto raramente. Più comune è l’artrosi secondaria causata da un’infiammazione delle articolazioni dovuta solitamente a traumi, infezioni, fratture, displasie e rottura dei legamenti.
Diagnosticare l’artrosi dei cani
Nei casi di artrosi la diagnosi precoce è fondamentale per riuscire a limitare al massimo i danni per il cane. Con una diagnosi precoce, infatti, il veterinario può intervenire direttamente sulla causa scatenante della patologia bloccando o rallentando in maniera significativa il progredire della malattia. Per diagnosticare un’artrosi occorre effettuare prima una visita ortopedica e, in aggiunta, indagini radiografiche e esami del liquido sinoviale.
Come curare l’artrosi a un cane
Non esiste una cura unica per l’artrosi, ma, il trattamento viene deciso in base alla gravità e allo stadio raggiunto dalla malattia. In generale le terapie per l’artrosi sono multimodali, ovvero, prevedono la combinazione di farmaci e di terapie non farmacologiche. Trattandosi di una malattia degenerativa, la migliore cura per l’artrosi resta la diagnosi precoce.
Quanto può vivere un cane con l'artrosi
In linea di massima i cani con l'artrosi possono vivere a lungo ma è fondamentale dare al cane una cura che attenui il dolore, fargli fare dell'esercizio moderato e anche seguire una dieta adeguata alla sua condizione
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS