Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Come deve essere il colore delle gengive del cane?


L'igiene orale del cane è molto importante per la sua salute e molte malattie dei cani sono trasmesse proprio dalla sua bocca.

 
Per capire lo stato di salute del cane può essere utile saper guardargli in bocca e valutare i suoi denti ed il colore delle gengive del cane.
 
Prima di allarmarvi è bene che voi conosciate il colore delle gengive del vostro cane quando è in salute. Questo perché, sebbene alcune colorazioni delle gengive identificano un certo malessere, ogni cane ha il suo colore naturale delle gengive.
 
Infatti alcuni cani hanno delle macchie sia sulla lingua che sulle gengive e ce le hanno quando sono in salute.
 
Come sapere se le gengive del cane sono normali
 
La prima cosa da verificare è che le gengive del cane siano bagnate e lisce. Non devono essere presenti delle protuberanze o delle aree rugose e devono essere ben umide. Se si toccano le gengive devono risultare un po' morbide.
Se si presenta il caso che il cane ha le gengive secche, è bene contattare il veterinario
 
Quali sono le colorazioni delle gengive del cane
 
Una gengiva sana è di color rosa. Questo colore indica che il cane è in salute e viene alimentato correttamente.
 
gengive sane del cane
 
Le gengive del cane sono bianche: una colorazione bianca potrebbe indicare anemia ma anche intossicazione. Sono situazioni facilmente trattabili ma il cane va portato dal veterinario.
 
 
il cane ha le gengive bianche
 
 
Le gengive del cane sono di un rosso intenso: il colore normale dovrebbe essere rosa ma se le gengive hanno un colorito rosso intenso è probabile che il vostro cane abbia avuto un colpo di calore ma anche una stomatite. Quello che dovrete fare è dargli da bene immediatamente nel caso sia un colpo di calore e monitorare la sua bocca e se la situazione non torna alla normalità in tempi brevi, portate il cane dal veterinario.
 
il cane ha le gengive rosso intense
 
 
Le gengive del cane sono gialle: una colorazione giallastra potrebbe indicare un eccesso di birilubina. La birilubina è una sostanza presente nel sangue ed è un prodotto di scarto che viene poi espulso dalle urine o dalle feci del cane. Può trattarsi di una situazione momentanea ma è sempre bene far vedere il cane dal veterinario.
 
 
il cane ha le gengive di colore giallo
 
 
Le gengive del cane sono blu: nel caso abbiano questa colorazione, è probabile che il cane abbia una carenza di ossigeno. E' una situazione molto delicata e da prendere sul serio perché il cane potrebbe avere un infarto cerebrale in corso o anche un'aneurismo.
 
il cane ha le gengive blu
 
Leggi altri articoli sulla salute dei denti e della bocca del cane