SALUTE DEL CANE Contatto da processionaria: il prontosoccorso per il tuo cane
La processionaria è un insetto artropode, il cui corpo è ricoperto da peli lunghi e altamente urticanti. Deve il suo nome all’abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di "processione". La processionaria è pericolosa per gli animali, le piante e anche per l’uomo può avere gravi effetti.
Sintomi del contatto da processionaria
Il cane, una volta entrato in contatto con i peli della processionaria, anche semplicemente annusandola, inizia subito a presentare i sintomi dell’effetto urticante.
- Intesa salivazione, l’infiammazione infatti coinvolgerà di più la bocca.
- Tosse e difficoltà a respirare: dopo dieci minuti il cane subirà l’ingrossamento della lingua.
- Febbre e spossatezza.
- Perdita di appetito.
- Vomito e diarrea, a volte emorragica.
Curare il contatto da processionaria
L’intervento immediato è quello di un lavaggio della parte coinvolta, di solito naso e bocca. Con una siringa spruzzate abbondante acqua e bicarbonato. Quando l’urgenza sembra calmata provvedete al trasporto dell’animale dal veterinario. La processionaria, infatti, potrebbe provocare la necrosi di alcune parti di tessuto cellulare entrate in contatto con lei. Per questo è bene far controllare immediatamente il cane.
Per sapere sempre come intervenire, scarica la nostra guida al pronto soccorso animale
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS