VITA DA CANE Il lupo dalla criniera o Crisocione: un canide del Sud America dalle gambe lunghe
Il lupo dalla criniera può sembrare il risultato di un’accoppiamento tra una volpe rossa con un cervo, per l’amabile viso peloso e le gambe lunghe e sottili. E’ il più grande canide del Sud America, simile appunto ad una grande volpe dalla pelliccia rossastra.
Questo mammifero trova il suo habitat in ambienti aperti e semi-aperti, in particolare praterie con cespugli e alberi sparsi, ed è diffuso in tutto il Sud America.
Questo fiero animale ama vivere nelle savane e le sue lunghe zampe (tra i suoi molti soprannomi vi è anche quello di "stilt leg fox", volpe trampoliera) gli consentono di correre agevolmente anche nell'erba alta. Fondamentalmente è un animale notturno, ma non disdegna di muoversi anche dopo il sorgere del sole; onnivoro, predilige la "lobeira", un frutto simile al pomodoro, ma non disdegna anche le razzie di polli domestici. Non attacca l'uomo se non per difesa in situazioni di estremo pericolo.
Il crisocione è una specie unica, senza sottospecie, ed è endemico della regione: in Brasile sono stati trovati fossili di Chrysocyon risalenti all'Olocene ed al tardo Pleistocene.
Si ritiene che non esistano più di 2.200 esemplari in natura ed un centinaio in cattività, anche se vi sono stime meno pessimistiche, con la possibilità che vi siano fino a 3.600 individui.
naturasegreta.it
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS