Immagine di testata di Zampa di Cane

 

VITA DA CANE Le origini del cane



Le teorie più accreditate sulle origini del cane, sono quello che lo farebbero risalire al suo antenato canis lupus pallipes, il lupo grigio che viveva nell’Europa del nord (compreso Asia e America) più di 14 mila di anni fa. 

Il lupo sembrerebbe, infatti, avere lo stesso numero di cromosomi del cane, cioè 78. Sembrerebbe inoltre, da alcuni studi, che questa forma primitiva di canidi si sia spostata dal nord America, dove è nata, verso il vecchio continente.
 
Altri studi, addirittura, fanno risalire il cane, al lupo lanoso dell’India e del Tibet. 
 
lupo lanoso dell'India
 
 
Dallo studio sui fossili, risalenti all’età del Bronzo, sono stati riconosciuti quattro tipi di canidi, da cui derivano oggi le nostre razze:
 
- Molossoidi: Cani con grande forza, tozzi e muscolosi - di solito impiegati per la guardia;
 
- Lupoidi: Grandi e muscolosi, con un muso lungo e orecchie a punta, pelo liscio e duro (quelli di pelo corto vengo chiamati cani-lupo) - impiegati di solito nella pastorizia;
 
- Graioidi: Con collo e corpo snello e slanciato, muso appuntito, testa stretta e allungata – impiegati nella caccia;
 
- Braccoidi: Massicci e con la testa squadrata, dentatura a forbice, naso grosso e orecchie ben sviluppate, pelo corto e lucido – impiegati di solito come cani da ferma.
 
L’uomo ha agito sulle mutazione del cane, compiendo talvolta accoppiamenti mitrati alla modifica della razza. 
 
Il cane, rispetto al lupo, fin da subito sembra aver conquistato la fiducia dell’uomo. Questa amicizia sembra essersi consolidata col tempo. Risalgono a 12 mila anni i ritrovamenti fossili e i graffiti raffiguranti il rapporto uomo-cane.  
 
E’ plausibile che il cane, per primo, si sia avvicinando agli insediamenti umani per prendere il cibo a loro avanzato; piano abbia accettato la loro presenza e modificato il proprio carattere per assecondare un rapporto di reciproco aiuto. Il cane, come l’uomo, deve aver avuto un’evoluzione nel carattere che l’ha portato da semplice aiuto nella caccia a cane da guardia, ed infine a cane di compagnia. 
 
Leggi altre News sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
 

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS