Immagine di testata di Zampa di Cane

 

VITA DA CANE L'importanza del naso del cane e come il cane utilizza il suo tartufo



Studi recenti dell’Università di Bari e Trento sottolineano nuovamente come il naso dei cani sia di estrema importanza; la loro capacità olfattiva, insomma, li aiuterebbe a gestire tutte le situazioni che gli si presentano davanti.

Perchè il naso del cane è importante

Tali studi accertano che il naso dei cani è collegato ai due emisferi del cervello, quello destro e sinistro. L’emisfero destro gestisce situazioni nuove, mentre quello sinistro associa gli eventi quotidiani ad eventi passati. E’ facile quindi capire come reagirà il cane, quali tipi di emozioni ed eccitazioni avrà, anche solo guardando come si muove il suo naso e le narici.
Se il cane, annusando qualcosa, usa solo la narice destra c’è da preoccuparsi, perché il cane non sta riconoscendo ciò che ha davanti e potrebbe reagire in malo modo.
Se, però, inizia ad usare anche quella sinistra vorrà dire che sta incominciando ad associare la data cosa ad una sua quotidianità e ci si potrà quindi rasserenare.

Inoltre, è necessario sapere che alcuni odori portano il cane a comportarsi in maniera istintiva:
- narice destra elevata tensione ed eccitazione;

- narice sinistra il cane è tranquillo.

 

al cane cola il naso

 

Il tartufo del cane sano

Il naso dei cani è anche un campanello d’allarme per la malattia. Il cane dovrebbe avere un naso sempre freddo e umido. Se, invece, notiamo che il suo naso è secco e caldo, allora vuol dire che c’è qualcosa che non va. Potrebbe colare dal naso un liquido bianco, da entrambe le narici o solo da una ad esempio, in ogni caso, è bene portare il cane dal veterinario per accertare di cosa si tratta.
Qui puoi trovare altre eventuali malattie del naso del cane.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS