SALUTE DEL CANE Il naso del cane cola, cosa fare?
Il naso del cane è una delle parti del corpo più sensibili ed è spesso soggetta a fastidiosi disturbi. La regione nasale, infatti, può presentare starnuti ripetuti, scolo nasale, narici secche e cattivo odore dell’aria espirata dalle narici con notevoli fastidi per il cane e per il suo padrone.
Nella maggior parte dei casi si tratta solo di piccoli disturbi non gravi, che però possono risultare molto fastidiosi per l’animale. In rari casi, però, questi disturbi potrebbero essere il primo sintomo di qualche patologia più grave e quindi non devono mai essere sottovalutati.
Cosa è lo scolo nasale nel cane
Lo scolo nasale è una difesa delle vie respiratorie del cane. Questo disturbo si verifica nei casi in cui il cane respira o entra in contatto con qualche sostanza nociva. Questa sostanza va ad irritare la mucosa nasale e si attiva un sistema di difesa naturale che consiste nella secrezione di una sorta di muco trasparente, detto appunto ‘scolo nasale’. Le secrezioni riguardano entrambe le narici e viene immediatamente leccato dal cane.
Cosa fare se il naso del cane cola
Per evitare l’insorgenza di questo fastidioso disturbo occorre eliminare dall’ambiente circostante tutte le sostanze che possono generare tale reazione nel cane. Se lo scolo persiste per più di tre giorni, è necessario far visitare il cane da un veterinario per scongiurare la presenza di qualche malattia più grave.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS