Immagine di testata di Zampa di Cane

 

ALIMENTAZIONE Il pasto quando il cane malato: cosa deve mangiare il cane quanto ha queste patologie



Quando il cane è colpito da alcune patologie, la cura deve essere associata ad un controllo anche sull’alimentazione e il consulto con il veterinario diventa di primaria importanza e deve essere costante.

 
Di seguito alcune indicazioni sull’alimentazione a seconda della patologia di cui è affetto il cane.
 
Cosa può mangiare il cane con il diabete mellito
 
Il pasto del cane malato di diabete mellito deve contenere molte fibre e pochi grassi, questi ultimi infatti ostacolano gli effetti dell’insulina. Le fibre aiutano a rallentare un aumento improvviso di glucosio nel sangue.
 
Anche i carboidrati ad assorbimento lento vanno benissimo, come il riso, la pasta e le patate. E’ possibile anche integrare con delle vitamine aggiuntive tra cui la C, la B6 e la E.
 
Il cane che ha il diabete mellito è sottoposto a quotidiane iniezioni di insulina e ha necessità di un apporto di alimenti che sia controllato sia nella qualità che nella quantità.
 
il cane ha il diabete mellito
 
 
Cosa può mangiare il cane con insufficienza cardiaca
 
In genere l'insufficienza cardiaca colpisce gli esemplari più anziani in cui il cuore dimostra difficoltà a pompare adeguatamente il sangue creando problemi circolatori.
 
Molti cani malati di questa patologia sono già di loro sovrappeso e probabilmente anche l’alimentazione che hanno avuto in passato può essere stata la causa dell’insufficienza cardiaca.
 
Lo scopo del pasto è in questo caso di limitare il trattenimento dei liquidi. 
 
L’alimentazione deve dunque essere ricca di zuccheri e grassi con povertà di sodio e proteine. Le proteine non devono essere eliminate del tutto ma devono essere in quantità inferiore e di qualità
 
Si deve aggiungere alla dieta del cane con insufficienza cardiaca anche la Taurina, un amminoacido che aiuta il funzionamento delle cellule cardiache.
Tra gli alimenti che contengono taurina troviamo la carne di pollo, il pesce e la carne vaccina.
 
il cane soffre di insufficienza cardiaca
 
 
Cosa può mangiare il cane con insufficienza renale
 
Se il cane ha l'insufficienza renale, lLa razione del pasto dovrebbe essere ricca di grassi e zuccheri mentre dovrebbe diminuire le proteine. Un apporto corretto di proteine aiuta positivamente sui valori dell’azotemia e dell’uremia. E’ preferibile far mangiare al cane delle proteine di qualità come le carni o pesci come il merluzzo o la spigola; va bene anche l’albume di uovo
 
E’ necessario anche aggiungere del calcio per equilibrare gli alti livelli di fosforo derivanti dalla patologia. Alcuni alimenti possono essere il riso, l’olio di olivo o il guscio d’uovo tritato
 
Questi sono dei consigli ma chiedi al tuo veterinario che conosce bene il tuo cane e saprà comunque indicarti la dieta migliore perché ogni cane è diverso dagli altri.
 
Leggi altri articoli sull'alimentazione del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS