Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Insufficienza renale cronica nel cane



Con il termine insufficienza renale cronica del cane si intende il cattivo funzionamento dei reni a causa di un deterioramento della struttura dell’organo. Il deterioramento dei reni può avere varie cause, ma, nella maggior parte dei casi è causato da altre malattie. 

Si tratta di una malattia progressiva degenerativa, poiché si aggrava progressivamente con il passare del tempo e non è possibile ripristinare il funzionamento originario dell’organo. I reni infatti non si rigenerano più una volta che si sono deteriorati. Quando l’insufficienza renale diventa cronica e comincia a manifestarsi si è ormai arrivati a una compromissione irreversibile dei reni.

Gli unici interventi possibili in questi casi consistono in una serie di terapie volte a limitare il progredire della malattia. Tra le cause principali di questa insufficienza ci sono eventuali infezioni ai reni non curate, calcoli alle vie urinarie, tumori o ingestione di sostanze tossiche.

Sintomi dell’insufficienza renale nel cane
La malattia, nelle prime fasi, si presenta del tutto priva di sintomi. I primi segnali cominciano a manifestarsi quando la funzionalità dei reni ormai è già ampiamente compromessa e non resta altro da fare che rallentarne il deterioramento.
Il cane affetto da insufficienza renale tende a urinare spesso e a bere molta acqua per bilanciare la perdita di liquidi. Questi cani non mangiano e avvertono un senso di stanchezza e spossatezza.

Nei casi più gravi si registrano blocchi renali con la completa perdita di funzionalità degli organi. In generale i sintomi che possono rappresentare dei campanelli d’allarme sono i seguenti: aumento della sete, inappetenza improvvisa, perdita consistente di peso, aumento della frequenza con cui il cane urina, vomito, affanno, letargia e depressione.
Dinanzi ad uno o più di questi sintomi è consigliato rivolgersi a un veterinario per una visita e un’eventuale diagnosi.

Curare l’insufficienza renale dei cani
L’insufficienza renale cronica viene curata con una dieta ricca di acqua e di alimenti specifici volti a non affaticare i reni e ad aiutarli a funzionare meglio. I liquidi possono essere somministrati per via endovenosa e sottocutanea. La dieta deve essere povera di azoto e fosfati, sostanze che i reni non riescono ad eliminare quando non funzionano bene.
Contemporaneamente l’alimentazione dei cani affetti da insufficienza renale cronica deve essere ricca di acidi grassi omega 3 e di amminoacidi. Per scongiurare rischi di ipertensione bisogna limitare gli alimenti ad alto contenuto di sodio.

La terapia prevede anche la somministrazione di antiacidi per contrastare l’iperacidità causata dall’azotemia e di integratori di vitamine dei gruppi b e c volte ad aiutare il cane a recuperare l’appetito e a reintegrare le vitamine perse. In caso di vomito e diarrea si possono somministrare appositi farmaci. Il veterinario potrebbe ritenere necessario somministrare al cane anche farmaci per la coagulazione del sangue e per contrastare l’anemia.

Le razze a rischio di insufficienza renale canina
I soggetti più a rischio di sviluppare un’insufficienza renale cronica sono i cani anziani e alcune razze in particolare. Le razze più soggette a questo tipo di disfunzione sono: i beagle, i dobermann, i cocker, i lhasa apso, i cairn terrier e i shih tzu.
 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS