Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La gravidanza del cane: come affrontarla?



La gravidanza del cane è uno degli eventi più emozionanti per noi ed i nostri amici. Tutti i proprietari di un cane sognano di avere dei cuccioli e ovviamente questo lieto evento può accadere prima del previsto. Per esempio la femmina del cane, per avere la prima cucciolata, dovrebbe avere tra un anno e mezzo e due anni raggiungendo almeno il terzo calore.

Quando la cagna va in calore
La gravidanza del cane non è la stessa degli esseri umani ma è necessario essere pronti a tutto per evitare di andare in panico. Non affrettate i tempi la vostra cagnolina che deve essere adulta per offrire un sostegno ai cuccioli che nasceranno e soprattutto deve essere in forma per riuscire a sopportare le difficoltà della gravidanza.
Quindi vaccinazioni aggiornate periodicamente, nessun parassita deve essere presente e prima dell’accoppiamento è meglio accettarsi che non soffra di malattie genetiche o di brucellosi.
Quest’ultima è una malattia che si trasmette nell’accoppiamento e provoca la sterilità nei cani.
Solitamente le cagne vanno in calore per 21-30 giorni ogni 5 o 7 mesi, con il primo sanguinamento inizia ufficialmente il calore che termina quando la femmina perde interesse nell’accoppiamento. Richiedere una visita specialistica con il vostro veterinario per valutare quale sia il momento giusto per l’accoppiamento del cane.

Vi ricordiamo che il periodo di gravidanza dei cani è in media di 58 o 70 giorni, ma in alcuni casi si può presentare una falsa gravidanza, ovvero una gravidanza solo ormonale. E' un evento abbastanza frequente che può essere associato ad un'alimentazione non bilanciata o anche ad un comportamento emotivo instabile.
Curare quindi l'alimentazione del cane e anche la sua salute psicologica del cane

Leggi anche gli altri articoli sulla gravidanza del cane
 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS