Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Pseudogravidanza del cane: come comportarsi in questo caso



La pseudogravidanza indica un cambiamento nella femmina del cane, la quale vive e dimostra comportamenti che sono tipici del periodo di gestazione, anche se non si trova in effettivo e reale stato di attesa di cuccioli. I cambiamenti nella cagna si verificano anche a livello fisico e soprattutto ormonale.

Sintomi della gravidanza immaginaria del cane
La pseudogravidanza si può manifestare soprattutto durante il diastro, ovvero il periodo di 60 giorni che intercorre tra un ciclo e il successivo. In questa fase, un particolare ormone agisce modificando le condizioni dell’utero e delle ghiandole mammarie.
A livello comportamentale, la cagna in fase di pseudogravidanza tende a risultare più aggressiva, nervosa, vuole creare un territorio riconoscibile e difenderlo, come se dovesse essere il luogo in cui crescere i propri cuccioli.

Atteggiamenti anche aggressivi potrebbero diventare quotidiani durante tale periodo che però tende ad annullarsi e rientrare autonomamente. Nel caso in cui si verifichi un eccessivo disturbo alla cagna stessa, con ghiandole mammarie troppo gonfie o eccessiva produzione di latte, si possono fare degli impacchi che allevino il dolore e facciano diminuire di volume le mammelle oppure si ricorre a farmaci ma soltanto in situazioni particolarmente gravi.
Nella maggior parte dei casi comunque è da escludere il ricorso ad una terapia, il fenomeno tende ad esaurirsi da solo. 

Se ti interessa l'argomento, leggi anche: "gravidanza isterica"


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS