SALUTE DEL CANE Il tumore della pelle del cane, sintomi e possibili cure
Una delle patologie più frequenti sono i tumori della pelle del cane. Questi possono manifestarsi in forme differenti e con gravità di più o meno intensità.
La prima distinzione da fare è sul tipo di tumore che può essere benigno o maligno. Va fatta attenzione al termine benigno perché non implica una tumore “tranquillo” ma semplicemente un tumore che al momento non si è esteso e non ha toccato altri organi. Rimane comunque un tumore, altrimenti si chiamerebbe in altro modo.
La seconda distinzione da fare nel caso di tumori alla pelle del cane, è il tipo di tumore che può essere cutaneo o sottocutaneo.
Una volta determinato il tipo di tumore, è possibile capire cosa fare per il nostro cane.
Sintomi del tumore alla pelle del cane
In genere il tumore delle pelle nel cane si evidenzia con rigonfiamenti localizzati e circoscritti oppure con ferite che non riescono a cicatrizzarsi nei normali tempi. E' possibile notare eventuali ispessimenti della pelle in alcune aree del corpo.
Tipologie di tumore della pelle nei cani
Sono molti i tumori della pelle ma quelli più frequenti sono:
- Emangioma, che si origina dai vasi capillari
- Linfoma
- Melanoma
- Adenoma perianale
Alcune razze sono geneticamente più predisposte di altre al tumore della pelle e tra queste ritroviamo il Golden Retriever, lo Scottish Terrier, il Basset, il Boxer ed il Weimaraner.
Diagnosticare il tumore della pelle canino
A parte le protuberanze che potete verificare anche voi ad occhio nudo, se avete il sospetto che il vostro cane possa avere qualche forma tumorale, portatelo dal veterinario.
Il medico veterinario sottoporrà il cane a tutta una serie di accertamenti volti a fare una diagnosi precisa.
La prima analisi sarà citologica, ovvero viene prelevato un campione dell'area interessata e viene sottoposta a coltura per capire se sono presenti cellule tumorali e nel caso ci siano, anche a capire il tipo di aggressività del tumore stesso.
Curare il tumore della pelle del cane
Il tumore della pelle è molto spesso curabile. Il primo approccio è quello chirurgico in cui viene asportata per intero la zona interessata e anche la zona limitrofe per evitare che alcune cellule sfuggano e si diffondano.
Dopo l'intervento, a volte anche prima dell'operazione, viene consigliata una cura radioterapica e chemioterapica. La medicina oncologica veterinaria ha fatto davvero passi da gigante e ad oggi esistono farmaci per la chemioterapia al cane, farmaci specifici per loro e per le loro tipologie di tumori.
Il tumore della pelle maligno è quel tumore che purtroppo non rimane localizzato ma tende ad espandersi su altre aree della pelle stessa ma anche negli organi interni. Parliamo di metastasi e purtroppo, in questo caso, il tumore è spesso troppo esteso per poter curare il cane.
Si possono prevenire i tumori alla pelle del cane?
Non è possibile prevenire al 100% un tumore ma si possono adottare delle sane abitudini che possono aiutare.
Per esempio una buona alimentazione è il primo passo. Sebbene i cibi per cani, quelli confezionati, abbiano un costo alto è bene adottarli perché studiati per una corretta alimentazione. Anche i cibi fatti in casa vanno benissimo, l'importante è scegliere materie prime di qualità e non dare i cibi sbagliati.
Una corretta esposizione al sole è un'altra attenzione che possiamo avere soprattutto nei cani di colore chiaro e dal pelo raso.
Il consiglio è quello di accarezzare sempre il vostro cane ma di prestare maggiore attenzione, “coccolando” anche quelle aree che tocchiamo di meno come le zampe. In questo modo ogni anomalia sarà osservata per tempo.
Leggi altri articoli sui tumori dei cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS