SALUTE DEL CANE La displasia del gomito del cane, tipologie differenti e possibili cure
La displasia del gomito del cane è una malattia multifattoriale che colpisce principalmente i cani di taglia grande. Consiste in una sviluppo anomalo dell'articolazione del gomito in cui diverse cause possono interagire portando ad un aumento del ritmo di crescita e dell'incremento ponderale con conseguente crescita irregolare di radio e ulna.
La displasia del gomito del gomito si presenta con quattro patologie che sono:
- Osteocondrite dissecante del gomito (OCD)
- Mancata unione del processo anconeo (UAP)
- Frammentazione del processo coronoideo mediale dell'ulna (FCP)
- Incongruenza articolare
Cause della displasia del gomito
I fattori che scatenano queste patologie possono essere di tipo ereditario o tipo ambientale legati, cioè, all'alimentazione o a traumi. Le cause possono essere legate anche a fattori ormonali sia disfunzionali che a causa degli ormoni stessi.
Per i fattori di tipo ereditario è stato osservato che i cuccioli, nati da genitori che erano stati colpiti da displasia del gomito, erano a loro volta colpiti dalla malattia,; per questo è opportuno eseguire una visita veterinaria verso i sei mesi d'età per verificare la presenza di un eventuale displasia soprattutto per le razze a rischio.
Invece, per i fattori ambientali, è stato osservato che un alimentazione ipercalorica o ricca di calcio e il ripetersi di traumatismi lievi ma ripetuti nel tempo possono portare alla formazione di uno dei quadri patologici elencati sopra.
Patologie della displasia del gomito canino
Passiamo, ora, ad analizzare nel dettaglio le quattro patologie.
L'osteocondrite dissecante del gomito è una patologia che è caratterizzata dal un processo osteocondrotico che si localizza alla cartilagine articolare della superficie distale e mediale del condilo omerale.
Questo processo causa un ritardo nell'ossificazione creando un ispessimento cartilagineo che danneggia gravemente i condrociti (cellule che formano la cartilagine) fino a farli morire. In questo caso il lembo cartilagineo danneggiato o morto può staccarsi dall'osso in seguito a traumi anche di lieve entità o a causa del carico ponderale. Di conseguenza l'osso subcondrale risulta esposto ed è sottoposto a processi di infiammazione con conseguente artrosi.
Il sintomo principale di questa patologia è la zoppia, che può insorgere in modo improvviso e lieve ma tende ad aumentare con il movimento. Generalmente il problema si manifesta tra i 4 e gli 8 mesi di età dove i soggetti più colpiti sono quelli di sesso maschile.
La diagnosi si raggiunge tramite esame radiografico.
La terapia è l'intervento chirurgico con asportazione del frammento cartilagineo e pulizia della lesione. Se l'intervento è precoce i risultati sono buoni.
Mancata unione del processo anconeo. Il processo anconeo è una porzione dell'ulna la cui azione primaria è quella di stabilizzare il gomito del cane, soprattutto in estensione nella fase di appoggio della camminata.
Questa porzione dell'ulna delimita la grande incisura semilunare che si articola con l'omero.
Nelle razze più grandi, e quindi pesanti, il processo ha un centro di ossificazione autonomo con una cartilagine di accrescimento che lo collega con il resto dell'ulna; questo processo di verifica in un periodo che va dagli 84 agli 164 giorni di età. A volte però questa fusione non avviene
Esistono varie teorie per la mancata fusione. La prima teoria è quella di tipo meccanico, sarebbe dovuta cioè a traumi di varia entità che interessano il processo anconeo quando questo non è ancora completamente calcificato, venendo a crearsi una frattura a livello della fisi.
La seconda teoria considera la chiusura troppo presto della cartilagine di accrescimento distale dell'ulna; alla base del problema c'è la crescita irregolare di radio e ulna.
Il radio cresce di più rispetto all'ulna forzando sul condilo mediale dell'omero che, a sua volta, forza sul processo anconeo che non avendo ancora completato il processo di fusione con l'ulna se ne distacca.
La terza teoria fa risalire il problema al ritardo dell'ossificazione dovuto al processo di osteocondrosi della fisi di accrescimento del processo anconeo. Questo ritardo sarebbe la causa di una debolezza strutturale della parte che può distaccarsi a seguito a traumi o a particolari sollecitazioni meccaniche dell'articolazione.
Questo tipo di patologia può essere bilaterale e in questo caso è meno evidente con il pericolo che venga diagnosticata in ritardo portando a un peggioramento del quadro artrosico.
I sintomi sono rappresentati da zoppia e dolori e si manifestano verso il quinto mese di età.
La diagnosi si effettua dopo il controllo radiografico e la terapia è di tipo chirurgico tramite il quale si esporta il frammento e lo si fissa tramite una vite.
Invece la frammentazione del processo coronoideo dell'ulna è una patologia che colpisce i cani di grossa taglia specialmente i maschi. Anche il processo coronoideo mediale dell'ulna ha un nucleo di ossificazione con una fisi che si fonde con l'ulna verso i sei mesi di età del cane, molto spesso la lesione può essere bilaterale ed associata all'osteocondrosi disseccante del gomito.
Una delle cause della frammentazione o del distacco può essere dovuta al processo di osteocondrosi della cartilagine di accrescimento. Un altra causa può essere dovuta, invece, da una chiusura precoce della cartilagine di accrescimento del radio, dove l'ulna cresce in modo irregolare rispetto al radio causando una maggiore sofferenza e sollecitazione del processo coronoideo portando di conseguenza ad una frammentazione o al distacco.
I sintomi si manifestano con zoppia e andatura rigida dove il cane tende a sollevare il muso quando l'arto interessato è in fase di avanzamento, il cane sente dolore sia in flessione che in estensione.
La diagnosi si effettua tramite accertamenti di tipo radiografico e la terapia è di tipo chirurgico con asportazione dei frammenti e pulizia dell'articolazione interessata.
L'incongruenza articolare è invece una allineamento scorretto delle superfici articolare ed è un denominatore comune nella manifestazione delle altre patologie che sono caratteristiche della displasia del gomito.
Leggi altri articoli sulle patologie delle articolazioni del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS