SALUTE DEL CANE La infiammazioni articolari nel cane: farmaci e cure omeopatiche
Le infiammazioni del cane e le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico canino sono tra i disturbi più frequenti e comuni.
I soggetti più a rischio sono i cani anziani, quelli obesi o quelli che svolgono poca attività fisica. Anche i carichi di lavoro troppo pesanti (caccia, attività sportiva, guardia e salvataggio) possono predisporre l’animale a eventuali infiammazioni articolari e muscolari.
Nello specifico le infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico si dividono in due gruppi: quelle causate da processi degenerativi delle articolazioni e quelle dovute a infiammazioni.
Tra le patologie degenerative si distinguono: l’artrosi, la gonartrosi che coinvolge il ginocchio, le displasie articolari, la coxartrosi e la spondilo artrosi. I cani affetti da questo tipo di infiammazioni manifestano: rigidità, movimenti limitati, atrofia muscolare e invalidità. Si tratta di patologie molto dolorose.
Potrebbe interessarti leggere Curare le infiammazioni muscolo-scheletriche del cane con le piante officinali
Cause delle infiammazioni articolari del cane
Le cause principali di questo tipo di patologie sono essenzialmente: anomalie posturali o ortopediche congenite, traumi all’apparato muscolare o scheletrico, lesioni articolari, displasie all’anca o al ginocchio, processi infiammatori, obesità ed eccessivo stress fisico.
Un altro fattore di rischio è costituito dalla predisposizione al prematuro invecchiamento delle cartilagini articolari. Particolarmente delicati sono i casi relativi a eventuali lussazioni alla rotula, traumi e imperfette riduzioni di fratture.
Potrebbe interessarti leggere Le lesioni muscolari del cane, quando si verificano e come curarle
Curare le infiammazioni articolari canine
La cura delle patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico del cane punta essenzialmente a ridurre il dolore, rallentare il processo degenerativo in corso e consentire la normale attività dell’articolazione.
Le terapie, in questi casi, prevedono: periodi di riposo, alternati a una leggera attività fisica per mantenere la tonicità dei muscoli, dimagrimento in caso di animali obesi, somministrazione di antidolorifici e antinfiammatori ed eventualmente interventi chirurgici.
Cure omeopatiche per le infiammazioni articolari nei cani
Gli antinfiammatori e gli antidolorifici presentano numerosi effetti collaterali e un uso massiccio potrebbe creare numerosi problemi al cane. Inconvenienti che possono essere scongiurati con l’utilizzo di alcune piante officinali che agiscono sull’apparato articolare intervenendo sui processi infiammatori. Questo tipo di piante può essere suddiviso in due gruppi: le piante ad azione analgesica e quelle ad azione antinfiammatoria. La combinazione di diverse piante officinali può rivelarsi un utilissimo alleato nella cura veterinaria delle malattie dell’apparato muscolo scheletrico. Le piante officinali più utilizzate per la cura di queste patologie sono:
Piante officinali
- Salice bianco
- Spirea ulmaria
- Boswellia serrata
- Artiglio del Diavolo
- Frassino
Oli essenziali
- Canfora
- Menta
- Lavanda
- Maggiorana
- Salvia
- Eucalipto
- Senape
- Trementina
Potrebbe interessarti leggere altri articoli sulle cure omeopatiche per il cane
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS