Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La lussazione coxofemorale nel cane: i sintomi e la terapia



La lussazione coxofemorale nel cane è una lussazione che interessa l’articolazione che unisce il femore all’anca. Si tratta di una patologia molto frequente nei cani ed ha quasi sempre origine da un evento traumatico. Spesso è dovuta a un incidente stradale, a una caduta violenta o nei cani displasici alla degenerazione di lievi traumi all’anca o al femore.

Sintomi della lussazione coxofemorale nei cani
Tra i sintomi più evidenti di questa patologia c’è naturalmente la zoppia dovuta al fatto che l’arto interessato dalla lussazione risulta più lungo o più corto – a seconda del tipo di lussazione – di quello opposto e difficoltà a deambulare a causa del dolore causato dalla lussazione.

Curare la lussazione coxofemorale del cane
Le lussazioni possono essere trattate con tecniche e modi differenti. In generale se si è verificata nell’arco delle 72 ore precedenti, allora, si cerca di rimettere a posto l’arto manualmente e poi si procede con una fasciatura di Ehmer.
Se l’articolazione del cane oppone resistenza eccessiva alla manovra manuale, allora, si procede con una piccola incisione.
Nei casi più gravi, infine, occorre intervenire chirurgicamente per ricostruire in tutto o in parte il legamento. Tra le tecniche più utilizzate c’è la sutura della capsula articolare, l’introduzione di una protesi all’interno dell’articolazione e la ricostruzione del legamento rotondo (Toggle pin).
La tecnica da utilizzare dipende dal tipo di lussazione e dal danno subito dall’articolazione canina.
Il metodo del Toggle pin è quello più utilizzato, poiché meno invasivo rispetto a tutti gli altri. Questo metodo consiste nel ricostruire il legamento che unisce il femore all’anca facendo passare un filo in un tunnel nel collo del femore che, poi, viene agganciato nel foro acetabolare. Si tratta di una tecnica che viene utilizzata in presenza di capsule articolari molto danneggiate che non permettono di intervenire con interventi di riparazione alternativi.
Lo scopo finale di tutti questi interventi è quello di ricostruire l’articolazione danneggiata in modo da consentire al cane la corretta deambulazione.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS