Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La processionaria e il cane: quali sono i sintomi e il primo soccorso



La processionaria è un parassita che può danneggiare la salute del cane se questo entra in contatto diretto. Quando il cane annusa il terreno può trovare una fonte di pericolo alla sua salute se ingerisce inavvertitamente i peli che ricoprono il corpo della processionaria.

Quest’ultima è un insetto parassita, che si difende dall’esterno emanando una polvere urticante.

Reazione ai peli della processionaria
La prima reazione del cane è un aumento evidente della salivazione, dovuto all’infiammazione della cavità orale.
Trascorsi i primi minuti, il fenomeno può protrarsi con conseguenze più gravi e condurre addirittura alla morte.

Sintomi da contatto processionaria
Tali casi sono da ricondurre al rigonfiamento progressivo della lingua, con conseguente probabilità di soffocamento, e ai disturbi in ambito di metabolismo dell’animale.
Un aumento della temperatura corporea con conseguente febbre e rifiuto del cibo portano alla debolezza del cane, a cui si aggiungono il vomito e la diarrea che può risultare anche emorragica.
Quindi i sintomi sono:
- salivazione eccessiva
- la lingua si gonfia e può soffocare il cane
- sale la febbre
- il cane non mangia e si indebolisce
- potrebbe vomitare ed avere episodi di diarrea consistente, con conseguente disidratazione

Curare i sintomi da contatto processionaria
Per risolvere il problema, nel caso il case sia venuto a contatto con la processionaria, occorre rivolgersi ad un veterinario il prima possibile.
Comunque la prima cura che può eseguire il padrone è quella di lavaggio della bocca, tramite una soluzione di acqua e bicarbonato, da spruzzare all’interno della cavità orale per mezzo di una siringa senza ago, in modo da evitare reazioni aggressive del cane che si trova già in stato di primo choc. Questo serve per eliminare quanti più peli della processionaria
Sarà poi il veterinario ad avviare le necessario cure, a seconda della gravità del caso, e a scongiurare l’insorgere di eventuali processi di necrosi della lingua, in seguito alla morte di parti di tessuto cellulare.
La processionaria dunque può risultare molto pericolosa e per prudenza è opportuno che non sia avvicinata mai né dall’uomo né dagli animali.

Scarica gratis la nostra guida al pronto soccorso del cane.
 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS