Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La tenia nel cane, uno dei parassiti più frequenti



La tenia nel cane, o Dipylidium caninum, è un parassita che si annida e prolifera nell’intestino del nostro amico ed è tra i più comuni parassiti del cane.
Ha la forma di un piccolo verme piatto e può arrivare a crescere fino a 50 centimetri di lunghezza. In generale non rappresenta un grave rischio per i cani ma, se non curato adeguatamente, può causare la morte dell’animale.
Il contagio non è diretto da cane a cane ma deve essere trasmesso da un vettore esterno che è rappresentato dalla pulce. La tenia vive attaccata alle pareti intestinali del cane da cui trae nutrimento attraverso una serie di uncini. Il corpo di questo parassita è diviso in diversi segmenti detti proglottidi che sono pieni di uova. Man mano che la tenia cresce, i segmenti si staccano e vengono espulsi con le feci.
Nelle feci appaiono come piccoli chicchi di riso che si contraggono per riuscire a espellere le uova che contengono che poi vanno a contaminare l’ambiente circostante riavviando il ciclo.

Sintomi della tenia canina
I sintomi più comuni, nei cani affetti da tenia, sono la perdita di peso, il vomito e una sensazione di prurito nella zona anale.
Negli stadi avanzati dell’infezione caratterizzati da una cospicua presenza di vermi, le conseguenze per il cane possono essere anche molto gravi.

Diagnosticare la tenia nel cane
La presenza di tenie nell’intestino del cane viene diagnosticata attraverso l’esame delle feci. Le feci dei cani infetti presentano al loro interno le uova del parassita.
Le uova sono simili a piccoli puntini bianchi che assomigliano a chicchi di riso. Quindi, per sapere se il cane è affetto da tenia, basta osservare le feci poiché le uova sono visibili ad occhio nudo.
Se dall’esame delle feci non si dovesse riuscire a rilevare la presenza di uova di tenia, ma il cane presentasse comunque i sintomi dell’infestazione, è consigliato prelevare un campione di feci e portarlo al veterinario per un esame al microscopio al fine di giungere a una diagnosi certa.

Curare la tenia nei cani
Alla presenza di un caso di infestazione da tenia occorre sottoporre il cane ad una terapia farmacologica e contemporaneamente ad una cura a base di antiparassitari per combattere anche l’infestazione da pulci.
I cani affetti da tenia, infatti, sono sempre affetti anche da pulci, quindi una cura efficace della tenia non può prescindere dalla cura delle pulci.
Tra i prodotti più utilizzati per la cura della tenia c’è il Praziquantel, che viene somministrato al cane sottoforma di compresse o di iniezioni, e va ad agire direttamente sul parassita all’interno dell’intestino. Qualsiasi farmaco deve essere sempre prescritto dal vostro veterinario. Zampadicane.it informa sulle possibili medicine, ma non deve essere ritenuto responsabile di un uso improprio di farmaci o cure.

Prevenire la tenia nel cane
Nel caso della tenia la prevenzione può risultare fondamentale per scongiurare rischi di infezione ed evitare l’insorgenza di forme gravi della malattia.
E’ quindi consigliato sottoporre spesso il cane a trattamenti antiparassitari per evitare che venga attaccato dalle pulci e pulire sempre la cuccia e le parti della casa frequentate dal cane.
La tenia può essere trasmessa anche all’uomo, quindi, è importante lavarsi sempre le mani dopo aver giocato con il cane, eliminare subito le feci del cane e sciacquare con cura frutta e verdura prima di mangiarla per scongiurare rischi di infestazione.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS