Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le narici del cane sono secche



 Il cane è spesso affetto da fastidiosi disturbi alla regione nasale. Il naso e la sua mucosa sono tra gli organi più delicati del cane e agenti esterni, sostanze chimiche e profumi possono irritarli causando starnuti ripetuti, scolo nasale, narici secche e cattivo odore dell’aria espirata dalle narici. Spesso si tratta sono di piccoli disturbi non gravi, che però possono risultare molto fastidiosi per l’animale e per il suo padrone. In altri casi, invece, questi disturbi rappresentano il campanello d’allarme di una patologia più grave e quindi per il bene del cane non vanno mai sottovalutati. 

 

Le narici secche non devono destare particolare preoccupazione nei cani che vivono all’aria aperta e tendono a scavare o sfregare il terreno con il muso. Sono un segnale preoccupante, invece, quando un cane vive in casa e non ha modo di scavare o strusciare il naso sul terreno. In questi casi, spesso, le narici secche o scolorite sono il sintomo di una malattia più grave. Alcuni cani pur essendo del tutto sani presentano il naso rosa o a macchie. Questo fenomeno è detto ‘vitiligo’ e una volta comparso è permanente.

 

 

Cosa fare se le narici del cane sono secche

Se il cane presenta le narici secche, è meglio portarlo dal veterinario per una visita di controllo. Il veterinario osservando lo stato del naso, la presenza di lesioni e il livello di scolorimento del tartufo può capire se il cane sia stato colpito da qualche malattia. Spesso questo disturbo, infatti, è uno dei primi sintomi di gravi malattie autoimmuni.