Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le zecche del cane, come eliminarle



I cani possono essere soggetti a infestazioni di numerosi parassiti. I più comuni sono le zecche, le pulci e gli acari. Questi parassiti tendono ad attaccarsi al pelo dell’animale e da qui succhiare il suo sangue con gravi ripercussioni sulla salute dell’animale che può andare incontro ad anemie, dermatiti, infezioni della cute come la Rogna Rossa e la scabbia. Se non curate in tempo, le infestazioni da parassiti possono anche causare malattie gravi.

Infestazione da zecche

 

Le zecche sono tra i parassiti più comuni nei cani. Appartenenti alla famiglia degli aracnidi questi parassiti si attaccano alla pelle dell’animale e si nutrono del suo sangue.

 

Esistono varie specie di zecche, ma quelle che interessano i cani sono le cosiddette ‘zecche dure’ responsabili di malattie come la babesiosi, l’ehrlichiosi e la malattia di Lyme. Le zecche sono molto pericolose poiché possono attaccare anche l’uomo trasmettendogli gravi infezioni. Solitamente questi parassiti si trovano nell’erba alta e nei cespugli, dove attendono l’arrivo di un possibile ospite e vi saltano su attirate dal calore.

 

Le zecche sono provviste di un lungo rostro con cui si attaccano alla pelle del cane per consumare i pasti di sangue che possono durare anche settimane. Dopo il pasto di sangue le zecche femmine si staccano dall’ospite e vanno a deporre le uova nell’ambiente esterno, all’interno di aiuole e cespugli.

 

La gestazione dura due settimane dopo di che le uova si schiudono e vengono alle luce le larve. Le larve per passare allo stadio di sviluppo successivo e trasformarsi in ninfe devono trovare un ospite e consumare il primo pasto di sangue dopo di che si lasciano cadere e iniziano la fase di sviluppo successiva. Lo stesso iter viene seguito dalle ninfe che si attaccano ad un animale, si nutrono del suo sangue e poi si staccano per passare alla fase successiva e diventare adulte.

 

Dopo l’accoppiamento, maschi e femmine si staccano dal cane e mentre la femmina depone le uova i maschi muoiono. 

 

 

 

Capire se il cane ha le zecche

 

Tra i sintomi più comuni dell’infestazione da zecche ci sono il prurito, l’irritazione e l’arrossamento della cute. In casi molto rari le zecche possono trasmettere al cane malattie infettive o causare una paralisi dovuta alla reazione allergica al suo morso. Prima che la zecca possa trasmettere una malattia infettiva all’animale trascorrono almeno due giorni, quindi, se rimossa in tempo non dovrebbe causare problemi al cane. 

 

 

 

Prevenire le zecche

 

L’infestazione da zecche può essere prevenuta tramite l’utilizzo di antiparassitari che svolgono la duplice funzione di uccidere le zecche già presenti sul cane e di prevenire l’attacco di nuove. Gli antiparassitari possono essere somministrati sotto forma di fialette, di spray o di collari.

 

 

 

Come togliere le zecche al cane

 

Le zecche vanno rimosse con molta attenzione per evitare che il rostro rimanga conficcato nella cute.

 

Una volta individuata la zecca tastando e ispezionando il corpo dell’animale bisogna munirsi di una pinzetta e cercare di afferrare il parassita dalla base. Una volta afferrata, bisogna tirare con decisione verso l’alto senza torcere o schiacciare il parassita.

 

E’ sconsigliato applicare alcol o benzina sulla zecca poiché c’è il rischio che il parassita reagisca rigurgitando la saliva nella ferita che risulterebbe tossica per l’animale. Dopo aver rimosso completamente la zecca bisogna disinfettare la ferita.

 

Nel punto in cui il cane è stato morso potrebbe formarsi un piccolo nodulo, ma, non occorre preoccuparsi.

 

 Leggi altri articoli sulle zecche del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

 

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS