COMPORTAMENTO DEL CANE Perché i cani adulti uccidono i cuccioli?
Il cane adulto che uccide un cucciolo è un evento terribile ma purtroppo in natura succede anche se generalmente l'animale adulto tende a considerare come suoi tutti i cuccioli.
In ogni specie scatta il meccanismo di protezione della prole e anche nel cane accade la stessa cosa ma in alcuni casi questo comportamento viene meno.
Non è sempre una situazione prevedibile perché il cane adulto può attuare dei comportamenti che a noi sembrano di felicità ed eccitazione. Possiamo però dire che non è sempre prevedibile ma lo si può prevenire.
Quali sono i cani che potrebbero uccidere un cucciolo?
Non è possibile dire con certezza quale cane possa agire in questo modo ma possiamo fare alcune considerazioni.
Il primo presupposto da considerare è che non è la razza o il sesso del cane a fare la differenza ma l'educazione che il cane ha ricevuto.
Il cane non sociale
Un cane ben integrato e sociale è un cane abituato ad interfacciarsi con i suoi simili, ne riconosce le gerarchie e ne riconoscere i comportamenti e le dinamiche.
Un cane sociale è un cane in grado di distinguere un cucciolo da una preda.
Infatti un cane adulto che attacca ed uccide un cucciolo non riesce a distinguere che, quello che vede, non è cibo e non è una preda. Lui vede un animale che si muove e ne riconoscere semplicemente un potenziale nemico o preda.
Quindi una prima caratteristica di un cane adulto che potenzialmente potrebbe attaccare un cucciolo è un cane che non è stato socializzato, ovvero educato al contatto quotidiano con i suoi simili. Sono cani che stanno spesso da soli, all'interno di recinti e che hanno contatti pressoché con umani.
Potrebbe interessarti leggere Perché non si deve prendere in braccio il cane
Il cane troppo eccitato
Un'altra caratteristica, sempre associata al fatto che il cane non è abituato a stare in compagnia dei suoi simili e non è stato educato alle interazioni sociali, è l'eccessiva eccitazione di fronte ad una novità.
Il cane adulto vede il cucciolo come una cosa curiosa, una cosa nuova che vuole a tutti costi vedere e con cui vuole giocare.
Se il cane, però, non è abituato a giocare con altri animali, reagirà in maniera del tutto inadeguata e il suo gioco si trasformerà in tragedia perché non riesce a gestire l'eccitazione e a controllare la sua forza.
Potrebbe interessarti leggere Come scegliere un bravo addestratore di cani
Il cane è figlio di una cagna aggressiva
Sopratutto nel caso di cani di razza, sta dilagando l'abitudine di far riprodurre anche i cani più aggressivi per poter vendere i cuccioli. Si pensa dunque al denaro e non a creare dei cani equilibrati. Generalmente i cuccioli vengono tolti alla mamma molto presto perché altrimenti potrebbe attaccarli.
Il distacco viene fatto prima del mese di vita creando uno squilibrio caratteriale al cane che potrebbe, da adulto, diventare potenzialmente un cane aggressivo.
Non è una certezza ma sono sempre più numerosi i cani aggressivi che non sono capaci di socializzare nel modo corretto. Questo non vuol dire che aggrediranno un cucciolo ma c'è una bella probabilità che avranno atteggiamenti aggressivi verso gli altri cani o umani.
Per concludere
E' chiaro che un cane equilibrato è un cane che è stato educato a socializzare con altri cani e con gli umani. Per evitare che il vostro cane diventi un cane aggressivo dedicate del tempo alla sua socializzazione, portatelo a passeggio tutti i giorni, fategli annusare i suoi simili e fatelo interagire con più situazioni.
Ricordiamo che il cane aggressivo è anche un cane di piccola taglia che abbaia a tutto quello che lo circonda e la sua aggressività nasconde delle paure. Non è la stazza a fare del cane un cane aggressivo ma come voi avete insegnato a lui ad essere un animale sociale e socievole.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS