Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Trauma nel cane: le contusioni e le ferite dei cani


Il cane è un animale generalmente vivace, soprattutto quando è ancora cucciolo, e a volte la sua vivacità puo’ provocargli piccoli incidenti, con conseguenti traumi che possono presentarsi come contusioni o ferite.

Le contusioni nel cane sono la reazione del corpo, conseguente all’impatto con un oggetto smussato, che in quanto tale, non ha provocato lacerazioni. Le contusioni non sono sempre visibili in maniera diretta, perché nascoste dal pelo dell’animale. 

Quando l’animale si trova in tale condizione, la contusione stessa puo’ ricondursi ad una semplice ecchimosi, ovvero un leggero versamento di sangue.

Guida al pronto soccorso per i cani

Eritema del cane

Nel caso in cui la contusione nel cane provochi invece un accumulo di sangue, detto eritema, allora la parte colpita mostra un rigonfiamento ben piu’ visibile, nonostante sia ricoperta dal pelo.

Per rimediare al dolore, le soluzioni sono l’applicazione di un impacco freddo sulla contusione o il massaggio immediato con l’utilizzo di una pomata per i colpi.

il cane ha una contusione 

 

Ferite del cane

Le ferite invece sono delle lacerazioni dei tessuti, per cui possono essere oggetto di attacchi da parte dei batteri, esse devono essere curate immediatamente con un'azione tempestiva di pronto soccorso.

La zona ferita deve essere pulita in maniera accurata per avviare la disinfezione.

La zampa puo’ essere immersa totalmente in acqua per escludere ogni traccia di sporcizia nella lesione. Se l’infezione è profonda occorre prestare molta attenzione in quanto puo’ portare a degenerazioni. La rapidità dell’intervento e la medicazione adeguata scongiurano l’aggravarsi della situazione, soprattutto nel caso siano colpite le parti sottoposte a trazioni, e favoriscono la corretta cicatrizzazione.

Anche il cane potrebbe risultare allergico a determinate medicine, nel caso occorre osservare qualsiasi reazione anomala, inoltre la fasciatura eventuale non deve risultare troppo costrittiva e dolorosa per l’animale stesso.

 

Se ti interessa una guida del pronto soccorso, zampadicane ne ha creata una. Inserisci la tua email e ti arriverà una guida gratis di pronto soccorso per il tuo cane